Luoghi & Memorie del Veneto
dal Garda all'Adriatico
In linea con la mission del Credito Cooperativo, BCC Veneta rinnova il suo impegno alla riscoperta e valorizzazione di storia, arte e cultura dei territori in cui opera, pubblicando il volume “Luoghi e memorie del Veneto” che contiene una raccolta di saggi e immagini dedicata alla nostra Regione.
Un viaggio tra paesi e borghi veneti alla ricerca di originalità, diversità, curiosità che ne hanno contraddistinto nel tempo il sorgere e la crescita, con un ampio corredo fotografico, appositamente realizzato per l’occasione, a rendere l’opera unica ed esclusiva nel suo genere.
Una terra di villaggi, campanili, paesi e città, ognuno con una propria identità e un marcato senso di appartenenza. C'erano anche i borghi; a differenza che altrove, per lo più periferici o fuori dalle mura, per molti aspetti ai margini; un insieme di case, di media grandezza e importanza, caratterizzato solitamente da un'economia commerciale e da una zona agricola. Un po' alla volta, tanti paesi sono cresciuti e i borghi diventati borgate, appendici cittadine, conservando nomi remoti.
La nostra storia è qui nei nostri territori, come è qui la vicenda della nostra BCC, che continua a essere presente in questo Veneto che è il vero protagonista del libro.
