La storia
 

La storia

Uniti siamo ancora più unici: la nostra storia

Il 12 febbraio 2024, da un incontro di valori e visioni, nasce BCC Veneta, Banca di Credito Cooperativo che affonda le sue radici nella solida tradizione di BCC di Verona e Vicenza e Banca Patavina.

La nostra storia è fatta di persone, di famiglie, di associazioni e di piccole e medie imprese con cui abbiamo costruito, nel tempo, relazioni autentiche e durature. Siamo presenti capillarmente sul territorio, dove ogni filiale è un punto di incontro con chi ci sceglie ogni giorno.

La nostra rete di filiali si estende nelle province venete di Vicenza, Verona, Padova, Venezia, Treviso, Rovigo, e nelle confinanti Trento, Mantova e Brescia. Un presidio costante, un impegno concreto per essere vicini a chi vive e lavora in questi luoghi, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo sociale e economico delle comunità.

Le nostre radici: un viaggio nel tempo, un futuro insieme

La storia di BCC Veneta è il risultato di un lungo cammino fatto di tappe significative per il Credito Cooperativo Italiano:

1883 – A Loreggia, in provincia di Padova, nasce la prima Cassa Rurale italiana grazie all’intuizione di Leone Wollemborg: un’idea rivoluzionaria per sostenere il mondo agricolo e contrastare l’usura.
 

1894 e 1899 – Si moltiplicano le iniziative cooperative nel padovano: nascono la Cassa Rurale di Piove di Sacco e quella di Sant’Elena, ispirate ai principi del movimento cattolico e della cooperazione sociale.

1896 – Viene fondata la “Cassa Rurale di prestiti San Giorgio di Perlena”, pensata per sostenere i piccoli proprietari, diventando negli anni un punto di riferimento per il credito cooperativo vicentino.
 

1993 – Con il Testo Unico Bancario, le Casse Rurali assumono la nuova denominazione di Banche di Credito Cooperativo, sancendo una nuova fase per il settore.
 

2012 – Banca San Giorgio e Valle Agno completa il progetto di fusione con la BCC di Quinto Vicentino e la nuova denominazione diventa “Banca San Giorgio Quinto Valle Agno – Credito Cooperativo”.
 

2017 – Nasce Banca Patavina dalla fusione tra la BCC di Piove di Sacco e la BCC di Sant’Elena: un’unione nel segno della cooperazione per rendere più solide ed efficienti le BCC. Banca Patavina consolida sempre di più la sua presenza nel territorio Euganeo Estense e nel 2023 raggiunge 77 comuni con 38 filiali.
 

2022 – La BCC di Verona e Vicenza si forma da una serie di aggregazioni, tra cui la storica Banca San Giorgio e CereaBanca 1897, diventando un importante polo cooperativo del Nord-Est.

Nel 2024 conta 177 comuni che si estendono in tre regioni – Veneto, Trentino-Alto Adige e Lombardia – presidiate capillarmente con 55 filiali.
 

Dicembre 2023 – Le Assemblee dei Soci approvano la fusione tra Banca Patavina e la BCC di Verona e Vicenza

Febbraio 2024 - Nasce ufficialmente BCC Veneta

Queste sono solo alcune delle tappe fondamentali del nostro percorso. Un percorso che ci ha portato a essere ciò che siamo oggi: una banca solida, affidabile, vicina alle persone e al territorio.

Albero storie BCC_Febbraio2024

Leggi tutte le storie dei Crediti Cooperativi da cui è nata BCC Veneta:

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile