Il Piano di Sostenibilità di BCC Veneta
Il «Piano di Sostenibilità» traduce concretamente l’impegno di BCC Veneta per lo sviluppo sostenibile. Il Piano è suddiviso in quattro macro aree di intervento su cui sono focalizzate le attività di BCC Veneta: Environment, Social, Governance e Trasversale.
Gli Obiettivi all’interno del Piano di Sostenibilità, allineati agli Obiettivi UN Sustainable Development Goals, indirizzano il percorso di sostenibilità di BCC Veneta e dimostrano la volontà concreta di rispondere alle sfide globali e di generare valore condiviso per il territorio e per le generazioni future.
I seguenti obiettivi appartengono al Piano di Sostenibilità con scadenza 2025 e sono aggiornati annualmente partendo dai risultati via via raggiunti e aggiungendo le nuove esigenze che emergono nel tempo.
Environment
- Definizione strategia di decarbonizzazione portafoglio crediti
- Rafforzamento framework creditizio in ottica climate & environmental
- Prosecuzione iniziative per riduzione delle emissioni dirette di CO2
- Iniziative interne legate alla sostenibilità ambientale, come raccolta differenziata nelle sedi, modifica flotta auto, certificazioni ambientali ecc.
Social
- Prosecuzione iniziative di inclusione ed educazione finanziaria attraverso le BCC
- Supporto alle PMI nel percorso di trasformazione sostenibile
- Evoluzione della misurazione dell’impatto sociale
- Iniziative rivolte si soci e collaboratori in ambito di benessere e welfare
Governance
- Iniziative formative dedicate agli esponenti, alle risorse interne e alla clientela funzionali a rafforzare la cultura ESG
- Interventi tesi a far evolvere l’assetto organizzativo interno in ottica di progressiva evoluzione dell’azione di governo delle tematiche ESG
Trasversale
- Consolidamento prodotti di finanziamento dedicati alla trasformazione sostenibile (anche prodotti cd. taxonomy aligned)
- Prodotti assicurativi a protezione dei rischi fisici, risparmio gestito e monetica a connotazione ESG
- Incremento delle ambition commerciali sui prodotti ESG
- Incremento della componente ESG del portafoglio finanza di proprietà.
