Impronta economica
Per ogni 100 euro di risparmio raccolto nel territorio, BCC Veneta ne impiega 70. Di questi, 67 diviene credito all’economia reale di quel territorio (almeno il 95% del credito viene obbligatoriamente erogato nell’area di competenza della Banca ovvero nel territorio dove il risparmio viene raccolto).
In questo modo, la Banca valorizza il risparmio delle comunità ponendosi, di fatto, come soggetto generatore di cambiamento, di autosviluppo e di sostenibilità sociale ed ambientale.
A dicembre 2024, BCC Veneta ha erogato credito ai soci, alle socie e ai/alle clienti per un valore complessivo pari a 3,1 miliardi di euro.
Questi dati dimostrano una forma di finanza che possiamo definire geo-circolare, civile e di relazione, contribuendo così al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, legati all’ambito economico:
Le principali iniziative economiche di BCC Veneta in ambito sostenibile sono orientate a presidiare con efficacia le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), integrandosi con le ingenti risorse messe a disposizione dal piano italiano. Queste progettualità si sono concretizzate in numerosi bandi a sostegno della transizione digitale ed ecologica delle imprese clienti, accompagnati da soluzioni finanziarie sempre più in linea con le esigenze attuali.
17 Partnership per gli obiettivi
Accordi con società di consulenza per finanza agevolata.
12 Consumo e produzione responsabili
Iniziative volte a facilitare l’accesso al credito per le Piccole Medie Imprese (PMI)
9 Imprese, innovazione e infrastrutture
Altre iniziative di finanza agevolata
8 Lavoro dignitoso e crescita economica
Iniziative finalizzate alla crescita dello standard di qualità delle aziende agroalimentari del territorio e allo sviluppo del settore
15 La vita sulla Terra
Plafond Green – Carta BCC Green
13 Lotta contro il cambiamento climatico
Plafond contro le avversità climatiche – Polizze catastrofali contro i rischi naturali
