Impronta cooperativa

Impronta cooperativa

Oltre all’impegno nel territorio locale, BCC Veneta con le altre Banche di Credito Cooperativo, è impegnata oltreconfine per promuovere la finanza popolare, l’inclusione e la prosperità condivisa.

Attraverso progetti di cooperazione internazionale, BCC Veneta mira a promuovere il miglioramento delle condizioni di vita, a diminuire la disuguaglianza di genere, a promuovere l’accesso al credito e a lottare contro la disoccupazione giovanile.

Questi interventi, sia locali che internazionali, testimoniano l’impegno concreto nel promuovere una finanza etica e inclusiva, capace di generare valore condiviso e sostenibile.

Microfinanza Campesina

In Ecuador dal 2002 al 2024 con il Progetto Microfinanza Campesina sono stati erogati oltre 93 milioni di dollari in finanziamenti a condizioni agevolate e oltre 3,5 milioni di dollari come donazioni per attività economico-sociali (scuole, ospedali, pannelli solari, costruzioni di sedi delle cooperative di credito, attività dei giovani e delle donne, ecc).

BCC con il TogoIl Fondo di Garanzia, istituito nel 2021 grazie all'accordo di partenariato tra la Rete dell'Unione delle Donne Rurali Togolesi (UGFRTO) e la Cassa Rurale FECECAV, ha sostenuto i finanziamenti erogati a 61 cooperative femminili, a beneficio di 1.200 socie, per un totale di circa 106 mila euro. Dal 2012 in Togo le BCC-CRA hanno erogato finanziamenti per un ammontare complessivo di circa 2 milioni di euro con i quali sono stati avviati 60 progetti di sviluppo agricolo e oltre 150 cooperative agricole.

Nel 2021, Federcasse ha avviato il nuovo progetto “Sviluppare ed integrare le catene del valore nell’agricoltura del Togo per mezzo delle cooperative”. È stato costituito un Fondo di Garanzia per sostenere la concessione di finanziamenti alle cooperative della Rete dell’Unione delle donne rurali togolesi. Nel 2023, grazie al Fondo di garanzia sono state finanziate 60 cooperative, con impatto diretto su circa 1.200 socie. I finanziamenti complessivi sono stati circa 70.000 euro. Inoltre, sono stati realizzati tre laboratori, finalizzati a contribuire alla lotta della disoccupazione giovanile attraverso lo strumento dell’impresa cooperativa, a favore di 60 giovani.