Missione e valori
 

Missione e valori

Siamo differenti per missione e valori. L'attività della nostra BCC “si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazioni privata” e persegue “lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca” (art. 2 dello Statuto). L’importanza del localismo si manifesta con l’attenzione al territorio dove operiamo, per favorirne “il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche” promuovendo in esso “lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio ed alla previdenza”. Continuiamo a perseguire la politica di agevolazione ai soci e di riversamento nel territorio di parte degli utili realizzati, per sostenere iniziative mutualistiche, di carattere solidale e culturale.

Banca Cooperativa. Siamo una banca differente e originale, a partire dalla missione e dai valori: una società cooperativa senza finalità di lucro, dove si vive la rara esperienza della democrazia economica in una logica di imprenditorialità. Non ci limitiamo quindi a massimizzazione i profitti, come per le banche commerciali, ma troviamo la nostra ragion d’essere nell'assicurare vantaggi concreti ai nostri soci e alle comunità dove operiamo.

Banca Mutualistica. Eroghiamo il credito principalmente ai nostri soci e favoriamo la loro partecipazione alla vita economica e sociale, ponendo ognuno in condizione di essere, almeno in parte, autore del proprio sviluppo come persona o come impresa.

Banca di Comunità. Siamo radicati "sul" territorio e i soci sono espressione del contesto dove operiamo; operiamo “per” il territorio, con il risparmio raccolto che finanzia lo sviluppo dell'economia reale; agiamo “nel” territorio, sostenendo il contesto sociale, culturale e morale delle nostre comunità. Questo vuol dire che le nostre radici nascono dal territorio e la nostra vitalità ritorna ad esso. La specifica vocazione è di operare nel mercato locale, unita ad un assetto istituzionale di principi cooperativistici nel vincolo della mutualità a caratterizzarne l’essenza.

Banca Sicura. Con l’adesione al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo tuteliamo i titolari di conti correnti e depositi bancari, che sono garantiti, in caso di situazioni di crisi o difficoltà delle banche consorziate, entro il limite di 100.000 euro.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile