02/02/2026
Con Finanza Epica, l’educazione finanziaria entra nelle scuole

Al via anche quest’anno il progetto educativo per gli Istituti Superiori Seghetti e Don Bosco di Verona dal titolo "Finanza Epica!” sviluppato con la collaborazione di Fondazione “Tertio Millennio ETS”, l’Ente del Terzo Settore appartenente al mondo della cooperazione di credito, impegnato promuovere, la cultura della mutualità e della solidarietà sociale, anche attraverso progetti di formazione, rivolti ai giovani e alla comunità, aventi ad oggetto l'educazione finanziaria.

Grazie a questa collaborazione per BCC Veneta è possibile attingere a competenze e contenuti qualificati per sviluppare iniziative nei propri territori di riferimento.

“Finanza Epica!” è un percorso formativo modulare centrato sui temi dell’economia e della finanza, della partecipazione attiva e delle scelte responsabili, che ha preso il via con una lezione spettacolo sul tema dell’economia comportamentale con la performance dei divulgatori scientifici di Taxi1729.

Un approccio moderno per un viaggio dentro temi economici rivisti in chiave etica, con un approfondimento sul concetto della reciprocità, della partecipazione, dell’uso responsabile del denaro, dell’economia geo-circolare e naturalmente dell’esperienza unica delle banche cooperative di comunità. Ma ci sarà spazio anche per confrontarsi su argomenti più concreti, ad esempio cos’è un conto corrente o come si utilizza una carta bancomat o per affrontare i concetti di risparmio e previdenza complementare nella splendida dualità del mondo adolescenziale, che oscilla tra grandi aspirazioni e piccole insicurezze, contagioso nella sua vitalità.

BCC Veneta, in coerenza con i principi mutualistici e di cooperazione che caratterizzano il proprio operato, supporterà il progetto con l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’educazione finanziaria, valorizzando i principi della cooperazione mutualistica e del credito responsabile.

LOCANDINA DON BOSCO