Dal 3 al 5 gennaio 2026 l’Associazione ASD SI.STE.MA ha realizzato la nuova Edizione del Festival denominato F.A.C.E. (FRIDA’S ARTISTIC CHRISTMAS EXCHANGE), grazie al sostegno di BCC Veneta e Coccato Assicurazioni e con il Patrocinio del Comune di Piove di Sacco.
Il F.A.C.E. è un festival di respiro internazionale capace di unire danzatori, attori e artisti del nuovo circo provenienti da tutto il mondo, per condividere le reciproche esperienze artistiche e didattiche, i lavori e soprattutto i loro talenti.
Con questa iniziativa BCC Veneta, al fianco dell’Associazione Sistema e del Teatro Frida di Piove di Sacco, ha contribuito a diffondere il messaggio della condivisione di energie ed esperienze tra i giovani.
L’Associazione SI.STE.MA e il Teatro Frida nascono nel Giugno 2012 da tre ragazze, rispettivamente Silvia, Stefania e Maura, con l’obiettivo di diffondere una nuova visione e consapevolezza sul mondo delle arti performative, come la danza, il circo contemporaneo e il teatro.
Il Festival diventa così unione tra danzatori, attori e artisti del nuovo circo proveniente da tutto il mondo, che condividono le proprie esperienze artistiche e didattiche, i propri lavori e soprattutto i propri talenti. Infatti, nelle prime due giornate sono stati organizzati diversi laboratori, durante i quali i giovani partecipanti hanno potuto sperimentare discipline innovative rispetto alla loro danza.
L’evento finale si è tenuto lunedì 5 gennaio presso il Palazzetto dello Sport di Sant’Anna di Piove di Sacco. Durante la serata i ragazzi hanno stupito il pubblico con spettacoli di avanguardia e di forte impatto scenico. Leonardo Toson, Vicepresidente di BCC Veneta, ha rappresentato la nostra Banca, la quale si impegna ogni giorno a sostenere il territorio, le comunità e i giovani.
L’iniziativa costituisce un momento di forte impatto sociale per la comunità, ribadendo il valore dell’arte come strumento di impegno e crescita personale. Ancora una volta, BCC Veneta si conferma un punto di riferimento per il territorio, promotrice di iniziative che uniscono cultura, arte e territorialità.
.
Il Sindaco di Piove di Sacco, Lucia Pizzo, rivolge un saluto e un ringraziamento ai giovani insegnanti e professionisti che si sono esibiti al Palazzetto dello Sport di Sant'Anna di Piove di Sacco.
