Catalogo prodotti

Catalogo prodotti

 

Credito Fornitore

Descrizione
Descrizione

credito fornitore

Prodotto di finanziamento per l'interscambio internazionale.

Finanziamento di breve e media/lunga durata, agevolati e non, assicurati con SACE e/o con le principali compagnie di assicurazioni private (Allianz Trade, Coface ecc).

  • Sconto pro-soluto di effetti con voltura di polizza assicurativa  “Credito Fornitore”: strumento attraverso il quale vengono anticipati all'esportatore italiano i flussi finanziari relativi alla dilazione di pagamento della fornitura da parte della Società italiana esportatrice.
  • Contributo in conto interessi SIMEST: è un contributo concesso all'esportatore italiano a parziale o totale riduzione del costo dello smobilizzo di titoli di pagamento, emessi dall'acquirente estero a fronte di contratti di esportazione di beni e servizi di investimento.
  • Sconto pro-soluto di effetti con voltura di polizza assicurativa " Credito Fornitore" (SACE, Allianz Trade, Coface): strumento che consiste nella cessione alla banca degli impegni di pagamento rilasciati dall'importatore estero, con formula pro-soluto (senza rivalsa sull'esportatore italiano), a fronte di una fornitura regolata con pagamento dilazionato. Lo sconto consente di rispondere alle esigenze dell'esportatore italiano di ottener una liquidità immediata, di eliminare i rischi politici e commerciali connessi al credito e offre la possibilità di concedere dilazione di pagamento a medio termine all'importatore estero. Lo “sconto pro soluto” è quindi una forma di finanziamento che prevede la cessione del credito rappresentato da titoli (cambiali tratte accetate /accept bill of Exchange; pagherò/promissory notes) o impegni di pagamento pro-soluto (o without recourse), da parte dell'esportatore italiano che riceve come corrispettivo il valore attuale del credito dilazionato (al netto dei costi finanziari dello sconto). Tali finanziamenti possono essere agevolati dalla SIMEST che eroga un contributo in conto interessi all'esportatore italiano. 
    Durata media: da 24  mesi a 60 mesi.
    Assistenza per il contributo Export su Credito Fornitore da parte di Simest: il Contributo in conto interessi erogato da SIMEST direttamente alla Società italiana esportatrice consente di ridurre il costo dell'operazione di sconto pro-soluto in termini di costi finanziari applicati dalla banca e di premi richiesti dalle compagnie di assicurazione per il rilascio della polizza. Tale contributo per le società italiane esportatrici aumenta la competitività nell'acquisizione delle commesse estere. Le "commesse agevolabili" sono le seguenti:
    • Forniture con pagamenti dilazionati tramite titoli di pagamento o di crediti emessi dagli acquirenti esteri.
    • Dilazione minima di pagamento pari o superiore a 24 mesi, con pagamenti al massimo semestrali.
    • Forniture verso qualsiasi Paese estero.
    • Importo agevolabile fino all'85% del prezzo della fornitura;
    • Sono agevolabili titoli di pagamenti o crediti emessi dall'acquirente estero nella forma di promissory notes, bills of exchange, lettere di credito irrevocabili, lettere di garanzia irrevocabili e autonome e lettere di credito “stand-by” irrevocabili. 

Il contributo viene concesso da Simest in unica soluzione successivamente all'erogazione dell'operazione di sconto.

Consentire all'azienda esportatrice di competere sui mercati internazionali, concedendo dilazioni di pagamento agli acquirenti esteri e contestualmente ottenendo liquidità immediata.

Smobilizzo di titoli di credito internazionali (es. promissory notes, ecc) e voltura polizza assicuerativa.

Credito fornitore:  da 24  mesi a 60 mesi.

Importo da definirsi caso per caso.

Credito fornitore: semestrali.

Vantaggi:

  • Stimolare l'espansione del business in ambito internazionale.
  • Aumentare il volume delle vendite.
  • Eliminare rischio mancato pagamento dalla società estera acquirente.
CSS
Informativa
Informativa

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Il catalogo prodotti e servizi dell'offerta è offerto da Iccrea Banca S.p.A., Società del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e proposti/commercializzati dalle Banche di Credito Cooperativo del Gruppo aderenti. Per le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali dei prodotti e servizi bancari e di finanziamento pubblicizzati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai fogli informativi disponibili sul sito internet www.iccreabanca.it, nonché presso le Filiali ed il sito internet delle Banche di Credito Cooperativo aderenti all'Iniziativa.

Credito fornitore:  Periodicità e rimborso rate > semestrale con tasso fisso.
Tramite Richiesta di Parere Preliminare a Compagnia Assicurativa/ sottoscrizione di un Term Sheet.

 
Relax- Mobile
 
Relax- Mobile