02/02/2026
Prima del Torcolato, un evento per celebrare il territorio

La Prima del Torcolato" è un evento storico che si tiene a Breganze, celebrando la prima spremitura pubblica dell'uva Vespaiola. Questo evento, che si svolge ogni anno, celebra da oltre trent'anni la tradizione e la storia del Torcolato, un vino dolce passito della D.O.C. Breganze che rappresenta il legame tra la cultura vitivinicola veneta e la storia contadina della regione.

Nella Pedemontana Vicentina, la storia del territorio e delle sue profonde radici contadine, si intreccia con quella del Torcolato. Un legame che risale al 1890, anno in cui il nome Torcolato comparve per la prima volta per identificare il famoso vino passito diventato poi simbolo della D.O.C. Breganze. Questa tradizione, lunga oltre un secolo, trovò oltre trent’anni fa una nuova espressione con il tiro della spremitura pubblica: dopo quattro mesi di appassimento nel fruttaio delle cantine, i grappoli di uva Vespaiola vengono torchiati in piazza per il tradizionale brindisi con il primo mosto della nuova annata.

E per l’unicità di questo vino, domenica 18 gennaiodurante la 31° edizione della ‘Prima del Torcolato’ organizzata dalla Pro loco di Breganze, con il Comune, il Consorzio per la Tutela della Doc dei Vini Breganze, la Magnifica fraglia del Torcolato doc Breganze e il prezioso supporto di BCC Veneta, si è tenuta l’investitura ufficiale della campionessa olimpica, Gabriella Dorio come nuova ambasciatrice del Torcolato nel mondo per il 2026.

“Per il Torcolato, il nostro vino più identitario - prosegue Santacatterina - è un onore avere una campionessa olimpica a portarne il nome nel mondo. La sua straordinaria carriera riflette i valori che guidano la produzione e la valorizzazione di questo vino unico nel mondo. Dorio ha, infatti, collezionato 5 finali olimpiche in tre diverse edizioni, vincendo la medaglia d'oro nei 1.500 metri ai Giochi di Los Angeles 1984, vanta 23 titoli nazionali e 16 record italiani e ancora oggi detiene i record nazionali femminili degli 800 e dei 1.000 metri».

"Conosco Breganze e sono felice di raccogliere il testimone di ambasciatrice del Torcolato." - dichiara Gabriella Dorio - "Vengo da una famiglia contadina e ho vissuto lo stesso impegno con cui i produttori si dedicano alla viticoltura e alla tutela del patrimonio enologico della Doc Breganze. Proprio le mie origini mi hanno permesso di conoscere il valore del lavoro e la soddisfazione del raccolto e sono state un fattore decisivo per i risultati raggiunti nella mia carriera sportiva. Sono orgogliosa di questo titolo e non vedo l'ora di incontrare tutte le persone che rendono eccezionale la nostra terra".

prima-torcolato-dorio

La Prima del Torcolato non celebra soltanto un vino, ma è anche un’occasione per mettere in luce l’eccellenza vinicola locale, promuovere la conoscenza delle tecniche tradizionali e consolidare l’orgoglio collettivo verso un prodotto di qualità riconosciuto a livello nazionale.

E per BCC Veneta essere al fianco della Pro Loco, del Consorzio e di tutte le realtà coinvolte non è solo una scelta di responsabilità sociale, ma un modo concreto per ribadire il nostro ruolo: accompagnare la crescita dei territori, sostenere le loro energie migliori e custodire quel patrimonio culturale e produttivo che li rende vivi e attrattivi.