02/02/2026
L'arte aperta all'ascolto in città

BCC Veneta rinnova la propria partnership con Fondazione Arena di Verona, confermando il sostegno alla Stagione Artistica Veronese 2026 e un ricco programma di eventi culturali che coinvolgono la città.

Insieme abbiamo contribuito negli anni a diffondere la conoscenza dell'Opera lirico-sinfonica tra il pubblico amante dell'Arte e dello Spettacolo.

Grazie a questa collaborazione Soci e Clienti di BCC Veneta potranno godere della splendida cornice romana dell'Arena e del prestigioso storico Teatro Filarmonico immergendosi in classici senza tempo (e non solo) per una nuova emozionante stagione artistica.

La musica incontra il pubblico ben prima del sipario. Accanto al Festival Mozart 2026, la Fondazione Arena di Verona propone un ricco programma di eventi collaterali che trasforma la Città in un laboratorio di cultura diffusa.

Oltre alle rappresentazioni operistiche ecco quindi una rete di attività snodata tra cinema, didattica e visite che costruisce un percorso pensato per coinvolgere pubblici diversi, dai bambini agli over 65.

Grazie alla nuova rassegna «Musica e Cinema», ogni sabato che precede le prime d'Opera e Balletto, il Teatro Filarmonico si trasforma in una sala cinematografica per accogliere film tematici in lingua originale. Si inizia, naturalmente, con Don Giovanni di Joseph Losey (1979), omaggio al genio mozartiano in chiave visiva.

Al centro dell'iniziativa ci sarà anche il mondo scolastico, grazie al progetto Arena Young, ideato e curato da Fondazione Arena: oltre 700 studenti saranno coinvolti nella prima anteprima.

Venerdì 16 gennaio ha preso il via anche «Le Sale della Musica», ciclo di visite guidate al Teatro Filarmonico per conoscere storia, curiosità e professioni del teatro musicale: dieci appuntamenti per un'esperienza totalmente immersiva.

Attraverso tutte queste attività, Fondazione Arena conferma la propria missione culturale e formativa, in sinergia con il Comune di Verona e il sostegno di BCC Veneta, da anni partner della rassegna.

«Portare l'opera fuori dal teatro significa renderla viva, parte di un racconto collettivo a cui noi teniamo molto», ha sottolineato il Responsabile Marketing Istituzionale di BCC Veneta Luca Cenzato in occasione della conferenza stampa di apertura della stagione artistica ribadendo il forte impegno e sostegno di BCC Veneta nei confronti di iniziative culturali e sociali di valore

Per conoscere la programmazione della stagione al Teatro Filarmonico clicca qui

teatro filarmonico