L’allegria del Carnevale ritorna ad animare Vicenza nelle giornate del 7 e 14 febbraio dedicate alla sfilata dei carri mascherati illuminati e a musica, giochi e divertimento.
La ricorrenza del Carnevale è una nuova occasione per offrire proposte interessanti e coinvolgenti a cittadini e turisti. È proprio questo l’obiettivo del Consorzio ‘Vicenza è’ che negli ultimi mesi ha stretto sempre di più la partnership con il Comune di Vicenza in una sfidante fase di trasformazione delle politiche turistiche e culturali della Città coinvolgendo anche BCC Veneta, da sempre vicina alle iniziative che promuovono la vitalità culturale e sociale del territorio.
Dopo il successo delle scorse edizioni, viene riproposta anche quest’anno la sfilata di carri allegorici illuminati che per due anni di seguito ha portato in città migliaia di persone arricchendo l’iniziativa con un percorso più lungo e con nuove attrazioni che renderanno il pomeriggio di sabato 7 febbraio ancora più emozionante e proseguendo i festeggiamenti carnascialeschi sabato 14 febbraio con maghi, artisti di strada, truccabimbi, giochi di psicomotricità, trampolieri itineranti tra Piazza dei Signori e le vie del centro: questi alcuni degli ingredienti che renderanno la città viva, colorata, frizzante, allegra.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio alle 17.00, con la sfilata dei carri mascherati illuminati lungo viale Mazzini. I carri partiranno dal parcheggio di via Battaglione Framarin, raggiungeranno Viale Mazzini, svolteranno verso Viale Trento e, dopo aver impegnato la rotatoria davanti alla Questura – dove sarà allestito il palco per le premiazioni – rientreranno lungo lo stesso percorso.
La sfilata sarà preceduta, dalle 16.30 circa, da una parata di figuranti a ritmo di musica. In totale sfileranno sei carri di grandi dimensioni, tutti illuminati: il più imponente raggiunge i 12 metri di altezza, 8 metri di larghezza e 25 di lunghezza. Ogni carro sarà accompagnato da circa cento figuranti e lancerà coriandoli esclusivamente biodegradabili.
Ad arricchire l’atmosfera ci sarà anche la band Lakefunk, che accompagnerà il corteo e poi proseguirà con musica dance anni ’90, funky e jazz nell’area del palco. Tra le curiosità, la partecipazione di una famiglia di dinosauri di Dinomania Italia, con esemplari alti fino a tre metri.
Il secondo appuntamento è in programma sabato 14 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 in Piazza dei Signori, con una grande festa di Carnevale dedicata in particolare ai bambini. Sono previste attività di animazione, maghi, artisti di strada, truccabimbi, giochi di psicomotricità e trampolieri itineranti tra la piazza e le vie del centro.
