29/12/2025
La sfida della neutralità climatica

È stato firmato lo scorso 4 dicembre a Palazzo Moroni, il protocollo d’intesa triennale tra BCC Veneta e il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova per lo sviluppo in città di alcuni progetti dedicati alla promozione della cultura dell’ambiente e del verde pubblico.

Il Climate City Contract è il documento strategico che definisce le azioni per la riduzione delle emissioni climalteranti e il raggiungimento dell’obiettivo climate-neutral entro il 2030.

BCC Veneta, in qualità di firmataria, si impegna a supportare iniziative concrete nel territorio, confermando il suo impegno verso sostenibilità, responsabilità e sviluppo del territorio.

Grazie al protocollo d’intesa triennale firmato da BCC Veneta e il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova, verranno sviluppati in città alcuni progetti dedicati alla promozione della cultura dell’ambiente e del verde pubblico.

Le prime due specifiche iniziative che vedranno la luce saranno:

  • il progetto ART, finalizzato alla valorizzazione di parchi storici cittadini (Appiani, Roseto e Treves: da qui la sigla ART) mediante attività culturali e di benessere psico-fisico rivolte alla cittadinanza;
  • il progetto “Formazione Orti sociali”, volto a sostenere, negli orti urbani comunali, la formazione e la diffusione di pratiche di agricoltura sostenibile, favorendo l’inclusione sociale, l’educazione ambientale e benefici per la salute.

In particolare, attraverso il primo progetto si intende promuovere la fruizione responsabile di spazi verdi di pregio della città, coinvolgendo cittadine e cittadini in attività culturali e di sensibilizzazione rispetto ai comportamenti sostenibili, incentivando la mobilità attiva e la partecipazione alla cura dei beni comuni. Al centro del secondo progetto, invece, c’è il corso di formazione “Agroecologia ed orticoltura familiare: come applicare i principi ecologici ai nostri orti domestici”, con cui si intende favorire la diffusione di pratiche a basso impatto ambientale e un’educazione alimentare sostenibile, la resilienza climatica e la mitigazione delle emissioni. Tali progettualità si inseriscono nella cornice più ampia della sfida che vede Padova impegnata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, come previsto dal percorso avviato assieme alle altre 100 città della Missione europea “Climate-Neutral and Smart Cities” e definito dal Climate City Contract, documento strategico elaborato dal Comune e sottoscritto anche da BCC Veneta, che fissa le azioni da mettere in campo per ridurre le emissioni climalteranti nei prossimi cinque anni, coinvolgendo tutti i portatori di interesse del territorio, chiamati a sottoscrivere impegni precisi in tal senso.

BCC Veneta affianca da sempre le famiglie e le aziende dei territori di competenza per supportarne la crescita sostenibile. Con la firma di questo protocollo d’intesa siglato con il Comune di Padova, BCC Veneta vuole contribuire fattivamente al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi definiti con l’Accordo per il Clima: il segno tangibile di una Banca che si adopera per fare il bene dei territori in cui opera.

Nel dettaglio, nei tre anni in cui il protocollo d’intesa sarà in vigore, BCC Veneta sosterrà il progetto ART con una dote di 50.000 euro e il progetto “Formazione Orti sociali” con 21.000 euro. Un contributo concreto, grazie al quale saranno implementate azioni specifiche per la sostenibilità e la riduzione delle emissioni, attraverso un’opera di sensibilizzazione mirante a modificare le abitudini e gli stili di vita di cittadini e cittadine, orientandoli nella direzione di un basso impatto ambientale.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile