27/11/2025
Acqua, innovazione e territorio

Il Gruppo BCC Iccrea, con BCC Banca Iccrea come arranger e capofila del pool e BCC Veneta tra i principali sottoscrittori, ha perfezionato un finanziamento di 30 milioni di euro a favore di Acque Veronesi, la società a totale capitale pubblico che gestisce il Servizio Idrico Integrato per 77 Comuni della provincia di Verona, servendo oltre 800.000 cittadini. L’operazione, strutturata come finanziamento chirografario con scadenza 2036, sostiene il piano di investimenti della società, con un focus sulla sostenibilità, sull’innovazione tecnologica e sul miglioramento della qualità dell’acqua e dei servizi per la comunità.

Acque Veronesi punta a superare la frammentazione territoriale delle gestioni e a costruire una rete moderna e digitale, attraverso economie di scala, innovazione, regolazione efficiente e interventi infrastrutturali mirati. Dopo aver investito circa 50 milioni di euro nel 2024 e con un fatturato di 92,5 milioni, la società prevede investimenti per oltre 600 milioni di euro nel prossimo decennio, confermando la centralità del servizio idrico per il benessere dei cittadini e l’equilibrio ambientale del territorio.

“Grazie alla sua consolidata esperienza e presenza capillare sul territorio, BCC Veneta, con le sue 94 filiali al servizio di oltre 30.000 soci e 165.000 clienti, è pronta a sostenere anche la rete delle principali aziende di servizi pubblici locali, contribuendo al miglioramento della qualità della vita della comunità”, ha dichiarato Flavio Piva, Presidente di BCC Veneta. L’operazione con Acque Veronesi è un esempio concreto di sinergia tra la banca locale e la capogruppo, a conferma dell’attenzione verso settori strategici come il Servizio Idrico Integrato, fondamentale per la sostenibilità e l’economia circolare del territorio.

“Grazie alla collaborazione con le BCC sul territorio, troviamo soluzioni immediate e industrialmente efficaci per sostenere la crescita di aziende strategiche per la sostenibilità”, ha aggiunto Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Imprese di Iccrea Banca. “Per il Gruppo BCC Iccrea è prioritario affiancare settori essenziali per i territori e le famiglie, come il servizio idrico, combinando presenza locale e forza del gruppo nazionale”.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano e il quarto gruppo bancario nazionale per attivi, con oltre 5 milioni di clienti, quasi 2.450 sportelli e un CET 1 Ratio del 25,3%, dati che testimoniano solidità, affidabilità e capacità di accompagnare investimenti di lungo periodo, come quello realizzato per Acque Veronesi, a beneficio del territorio e dei cittadini.

Foto Acque Veronesi

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile