12/11/2025
Thiene celebra la grande letteratura italiana

Un omaggio alla narrativa italiana contemporanea e al valore della cultura come legame tra persone e territori. È questo il cuore del Festival della Letteratura “Scritti d’autore”, la nuova rassegna promossa dal Lions Club Thiene Host con il patrocinio del Comune di Thiene e la collaborazione del liceo Corradini, degli istituti scolastici thienesi e di BCC Veneta.

Il suggestivo Teatro Comunale di Thiene, autentico gioiello liberty, ha ospitato tre serate esclusive – il 7, 14 e 21 ottobre – dedicate ai vincitori e finalisti dei più importanti premi letterari italiani.
Protagoniste sul palco: Wanda Marasco, vincitrice del Superpremio Campiello 2025 con “Di spalle a questo mondo” (Neri Pozza); Anna Foa, vincitrice dello Strega Saggistica 2025 con “Il suicidio di Israele” (Laterza); e Paola Jacobbi, premiata con la selezione Bancarella per “Luisa” (Sonzogno).

Un appuntamento di alto profilo che ha saputo unire letteratura e partecipazione, con un pubblico attento e numeroso proveniente da tutto il territorio dell’Altovicentino e della Pedemontana Veneta.

Alla serata del 14 ottobre era presente anche il Direttore Generale di BCC Veneta, Andrea Bologna, a testimonianza della vicinanza della banca a iniziative culturali di valore e al territorio in cui opera. La presenza della Banca, partner dell’evento, sottolinea ancora una volta l’impegno di BCC Veneta nel sostenere la crescita culturale e sociale delle comunità locali, promuovendo momenti di confronto, dialogo e valorizzazione delle eccellenze.

Il festival ha inoltre proposto l’iniziativa “Paesaggi Letterari”, un itinerario che ha permesso di riscoprire i luoghi narrati da grandi autori come Mario Rigoni Stern, Luigi Meneghello, Antonio Fogazzaro e Guido Piovene, unendo cultura, turismo e identità locale.
Accanto alle passeggiate d’autore, spazio anche ai più giovani, con laboratori di scrittura e incontri all’aperto dedicati alle nuove generazioni in piazzetta Ferrarin, nel cuore di Thiene.

Un progetto che ha saputo coniugare la forza della parola scritta con il valore delle relazioni, offrendo all’intero territorio un’occasione di crescita culturale condivisa.

Foto Ritagliata articolo Thiene

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile