La cultura e la pratica della donazione di organi e dei trapianti, negli ultimi anni, ha registrato indubbiamente molti passi in avanti. Ma non basta ancora: bisogna informare e coinvolgere maggiormente sul significato e il valore di un gesto di solidarietà che può salvare tante vite umane. Per questo, l’Ulss 6 di Piove di Sacco, in collaborazione con le associazioni Avis, Admo e Aido, e il sostegno di BCC Veneta, ha organizzato una serata dal titolo “Una scelta in Comune”, dedicata al tema della donazione di organi.
Alla serata hanno presenziato tutte le Istituzioni: dal Comune di Piove di Sacco, nella persona del Sindaco, Lucia Pizzo, ai sanitari dell’ospedale di Piove di Sacco, con il Direttore Medico, Claudio Pilerci, alle varie associazioni presenti nel territorio, dall’Avis, all’Admo, all’Aido.
D’altra parte il tema e l’occasione era troppo importante, per non cogliere l’opportunità di porre sul tavolo del confronto un tema cruciale come quello della donazione di organi, tessuti e cellule.
“L’obiettivo della serata- spiega il dottor Marco Mazzoni, coordinatore ospedaliero trapianti di Piove di Sacco – era in primo luogo quello di informare, perché su tali tematiche la comunicazione non sempre è efficace e corretta. Solo partendo da questo, è possibile poi avviare una capillare opera di sensibilizzazione. In secondo luogo, per noi, operatori sanitari, è molto importante mettere a confronto le diverse realtà associative che operano in tale ambito e che rappresentano un nodo cruciale nel rapporto tra donatori, pazienti, famiglie”.
Alla serata hanno partecipato, con specifici contributi, anche il dottor Enrico Vidale, Responsabile Comunicazione della Banca degli Occhi, e la dottoressa Daniela Vici, che si occupa delle relazioni esterne della Fondazione Banca dei Tessuti.
Non è mancata la presenza di BCC Veneta, con il Vice Direttore Generale Vicario, Andrea Bologna, che ha sottolineato come il Credito Cooperativo, per storia e cultura, sia sempre a fianco di coloro che si impegnano per far crescere solidarietà e responsabilità nella comunità.