30/05/2024
Una mostra per festeggiare quattro decenni di vita del Gruppo Artisti della Saccisica

Il momento centrale della celebrazione dei quarant’anni di attività del Gruppo degli Artisti della Saccisica, si è svolto domenica 12 maggio nel prestigioso Palazzo Pinato-Valeri di Piove di Sacco, con l’inaugurazione della mostra/evento dedicata alla storia del Gruppo, ai fondatori e agli artisti e poeti tuttora attivi.

Tre delle quattro sale che affiancano il salone principale al piano terra, dove espongono le loro opere gli artisti in attività, sono state dedicate ai fondatori del Gruppo: Stefano Baschierato, Argentino Della Regina, Alberto Fabris, Giuseppe Lotto, Umberto Marinello, Luciano Schiavon e Adriano Stramazzo, con opere e testimonianze che ripercorrano la loro attività iniziata nel 1984. La quarta, la “Sala delle parole”, è stata invece riservata ai poeti che compongono la Sezione letteraria, sorta nel 1989 e che da allora organizza incontri diventati veri e propri laboratori di poesia.

Da quarant’anni il Gruppo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Piove di Sacco, gestisce il Centro Piovese d’Arte e Cultura, organizzando mostre e incontri letterari e promuovendo scambi culturali.

Alcune manifestazioni sono diventate un appuntamento fisso: la Biennale d’Arte, il Premio Paola e Lucia MolinFeste in Arte, il Concorso DorArte, riservato ai giovani. D’interesse anche lo scambio con gli Artisti Bavaresi, nell’ambito del gemellaggio Piove di Sacco - Senden (Baviera), e con altri Paesi europei (Austria, Romania, Russia).

Non è mai mancato negli anni il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, poi Banca Patavina, ora Bcc Veneta, a sostegno di tante iniziative e attività artistiche e culturali. Ne ha dato testimonianza il Vice Presidente Leonardo Toson, intervenuto all’inaugurazione, con il Sindaco di Piove Lucia Pizzo e l’Assessore alla Cultura Paola Ranzato.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 2 giugno.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile