30/05/2024
A Marostica in scena l'80° edizione della Festa della Ciliegia

Degustazioni, animazioni, passeggiate, spettacoli e mostra mercato: sono stati questi gli elementi principali dell’80° edizione della Festa della Ciliegia di Marostica Igp, che si è svolta domenica 26 maggio tra Piazza Castello, le vie del centro storico e molte località del territorio comunale.

La Festa, che quest’anno celebra un prestigioso compleanno dedicando alla Regina Rossa anche un nuovo logo, si è svolta durante tutta la giornata con molti appuntamenti ad accesso libero, con l’allestimento della mostra mercato, i negozi del centro aperti, spettacoli e visite guidate. Ma le proposte sono state molte anche nei giorni precedenti e continueranno in quelli successivi, con appuntamenti pensati tra campagna e collina.

La conclusione delle iniziative marosticensi si è tenuta nel giorno della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, con la 6° Camminata delle Ciliegie e dei Piccoli Frutti tra le colline di Crosara e San Luca.

Ad impreziosire questa 80° edizione, per il secondo anno consecutivo, l’evento de "La Pèca del Salbaneo", dolce del territorio che unisce ed esalta tre eccellenze agricole della Pedemontana vicentina: la Ciliegia di Marostica I.G.P., il vino Torcolato D.O.C. Breganze e l’olio extravergine d’oliva della Cooperativa Pedemontana del Grappa.

La Festa della Cilieigia di Mararostica IGP è promossa dal Comune di Marostica, dal Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica IGP e dall'Associazione Pro Marostica in collaborazione con Confcommercio Marostica Codiretti e Campagna Amica e con il sostegno di BCC Veneta, main sponsor della manifestazione.

Il “legame con la storia e con il territorio – si legge sul disciplinare del Consorzio che riunisce i produttori della ciliegia – risale storicamente al 1400 e chiama ancora in causa la vicenda storica della partita a scacchi”.

Nell’anno 1454 Taddeo Parisio, castellano e governatore della terra e castello nobile di Marostica, dopo la disputa della famosa partita che risolse la tensione che rischiava di sfociare in guerra, nel giorno delle nozze di sua figlia e della sorella, ordinò “che si mettessero a dimora in tutto il territorio delle piante di ciliegio a ricordo del fausto evento”.
L’esistenza di un mercato delle ciliegie nella zona di Marostica, che si ripete annualmente dal 1950, conferma la vocazione del territorio per la coltura di tale delizia locale.
In zona esiste anche una “Strada delle ciliegie”, che partendo da Bassano collega i colli e i paesi interessati dalla produzione del prelibato frutto... 
“Marostega, siarese e scachi...”: nel corso della “Mostra provinciale delle ciliegie”, che si tiene annualmente nella zona di produzione ogni ultima domenica di maggio, si ricorda questo evento con l’elezione delle giovani che vestiranno i panni delle due promesse spose durante la rappresentazione della vicenda storica. La giornata premia i migliori prodotti dei vari “cultivar".

Festa della Ciliegia MarosticaFesta della Ciliegia Marostica

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile