14/05/2024
A proposito di disturbi alimentari. Un forum per affrontare uno dei fenomeni in continua crescita, soprattutto tra i giovani

Il titolo, ad una prima lettura, appare di non facile comprensione “Ipotesi eziologiche e nuove presentazioni nei disturbi alimentari”, ma in realtà il termine “eziologico” sta più semplicemente per “ricerca delle cause” di un determinato fenomeno. Di fatto, il 5° Forum Regionale Veneto sui Disturbi alimentari affronta uno dei problemi crescenti nel panorama della patologie di questo tempo, con particolare riferimento alle fasce giovanili di età.

L’evento è organizzato, con il sostegno di BCC Veneta, da Midori, un’organizzazione di volontariato di Valdagno, fondata nel 2015 da genitori e familiari di persone che soffrono di disturbi alimentari.

L’Associazione, presente nella provincia di Vicenza  e che fa parte del Consiglio di Dipartimento di Salute Mentale di ULSS 8 Berica e ULSS 7 Pedemontana, persegue, senza scopo di lucro, obiettivi di solidarietà civile, culturale e socio-sanitaria nell’ambito dei disturbi alimentari, sostenendo le persone che soffrono di tali patologie e le loro famiglie attraverso l’ascolto, l’informazione e l’implementazione di servizi di supporto per pazienti e famigliari.

Il coinvolgimento della famiglia nella presa in carico del paziente con disturbi alimentari è fondamentale nella corretta gestione della patologia sia perché sovente anche i familiari necessitano di conforto e di aiuto sia perché è dimostrato che, se adeguatamente coinvolti e sostenuti, sono preziosi alleati nella parte co-terapeutica, favorendo un maggiore controllo e stabilizzazione della malattia e impedendone l’ulteriore aggravamento.

Quest’anno il Forum, che è ad ingresso libero, presenta anche una novità. Infatti, il giorno precedente i lavori del convegno, venerdì 17, il tema dell’alimentazione sarà portato all’attenzione del mondo sportivo.

L'attività sportiva è spesso legata alla gestione emotiva, all'autostima ed alla preoccupazione delle proprie forme corporee. Evitare un'alimentazione inadeguata e conoscere i fattori di rischio di malnutrizione serve a promuovere il benessere psicologico degli utenti. Fare rete tra educatori, allenatori e famiglie è importante per creare un ambiente favorevole alla crescita degli adolescenti, sia nello sport che in famiglia.

Per informazioni: www.associazione-midori.it

Forum Midori

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile