29/04/2024
Un aiuto concreto ai pazienti 'fragili'

Due sonde ecografiche wireless che consentiranno visite di controllo e diagnosi in tempo reale anche a domicilio. Si tratta di apparecchiature di grande utilità, disponibili anche grazie all’intervento di BCC Veneta, pensate per sostenere e potenziare il servizio di assistenza ai pazienti più fragili del Distretto di Fara Vicentino, Zugliano, e anche di Cerea, senza bisogno che queste persone si spostino per essere assistite e sottoposte ai controlli.

Mercoledì 20 marzo, il Consigliere di zona, Paolo Michelon, ha ufficialmente consegnato al dottor Andrea Casarotto, medico di base del Servizio di Medicina di Gruppo Integrata di Fara Vicentino e Zugliano, le due sonde ecografiche wireless che, dotate di relativo Ipad, consentiranno lo svolgimento di visite di controllo e diagnosi in tempo reale anche a domicilio.

Si tratta di apparecchiature di grande utilità, pensate per sostenere e potenziare il servizio di assistenza ai pazienti più fragili del distretto - anziani, malati oncologici, persone colpite da ictus o infartuate - senza bisogno che queste si spostino per essere assistite e sottoposte ai controlli.

Le apparecchiature sono state consegnate al medico di riferimento nell’ambulatorio della frazione di San Giorgio di Perlena, riaperto di recente grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale. In un territorio che conta numerose frazioni collinari, spesso distanti dalle strutture ospedaliere centrali, disporre di un ecografo palmare portatile può essere fondamentale, quando si presenta la necessità di esaminare i pazienti direttamente al posto letto, ottenere diagnosi più rapide e prestare assistenza ovunque sia necessario.

L’acquisto dell’apparecchiatura è stato possibile grazie al sostegno di Bcc Veneta.  “Una vera banca locale, che non dimentica le sue origini e ha a cuore il territorio, - ha sottolineato il Consigliere dell’Istituto di Credito, Paolo Michelon – interprete dei bisogni della sua gente e in grado di fare la differenza”.

Il Servizio di Medicina di Gruppo Integrata, che ha la sua sede principale a Zugliano, è un’associazione di medici di base che ha lo scopo di esercitare la Medicina di Famiglia, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, nella forma di lavoro di gruppo. Sono migliaia i pazienti che risiedono nell’area e fanno riferimento al Servizio, che fornisce prestazioni essenziali per la salute della comunità locale.

In precedenza (15 marzo), anche a Cerea, alla presenza di Vittorio Ceccato, Presidente della Fondazione Comunità del Territorio di Cerea, di Nicoletta Merlin, Consigliere di Bcc Veneta, e del dottor Marco Ferrari, medico coordinatore e in rappresentanza dei medici dell’AFT Cerea (Aggregazione Funzionale Territoriale di Cerea), servizio di Medicina di Gruppo Integrata, erano stati consegnati due ecografi palmari con relativi tablet. Le apparecchiature, acquistate grazie al contributo di Bcc Veneta, hanno trovato dislocazione presso l’AFT Cerea Servizio di Medicina di Gruppo Integrata, un’associazione di Medici di Medicina Generale, che ha lo scopo di esercitare la Medicina di Famiglia convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) nella forma di lavoro di gruppo.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile