29/04/2024
L'impresa intelligente, una protagonista.

Grande successo, al Centro Congressi della Fiera a Padova, per la kermesse di Ascom Confcommercio Padova che rappresenta, nell'intera provincia, quel terziario di mercato, “dietro al quale - come ha detto il Presidente, Francesco Bertin, - ci sono le migliaia di imprese del commercio, del turismo, dei servizi e anche delle professioni”: oltre 1.200 i partecipanti all'evento, dal titolo “L’impresa intelligente”; numerosi gli interventi della autorità, tra le quali Flavio Piva, Presidente della Federazione Veneta delle BCC e di BCC Veneta.

Francesco Bertin, riconfermato Presidente dell’Ascom si è lasciato andare ad un intervento a tutto campo, partendo da quell’impresa intelligente che vuole essere una sorta di “risposta” all’intelligenza artificiale e che, se da un lato “mina le certezze”, dall’altro impone di cavalcare le innovazioni perché “la storia ci insegna che tutte le grandi rivoluzioni hanno avuto gli imprenditori come protagonisti”, per poi allargare lo sguardo alle infrastrutture, a cominciare dal nuovo ospedale, al ruolo della Camera di Commercio, alla formazione continua, all’attenzione alle persone: Bertin ha insistito soprattutto su queste tematiche rivendicando per Padova un ruolo da “periferia competitiva”, per non rischiare di essere marginalizzata dal fenomeno delle “città pigliatutto”.

In precedenza, erano intervenuti il Sindaco Sergio Giordani, il Presidente della Camera di Commercio, Antonio Santocono, il Senatore Antonio De Poli e, con un messaggio filmato, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso; tra gli interventi, anche quello di Flavio Piva, Presidente di BCC Veneta.

Quindi il contributo del Presidente della Giunta regionale del Veneto, Luca Zaia. Il Governatore ha esordito con una battuta: “Sono qui - ha detto - per capire da Patrizio Bertin qual è il segreto per il terzo mandato. E poi per ringraziarvi per le tasse che pagate e per essere sopravvissuti “a chi complica gli affari semplici”. Poi, in chiave di autonomia, ha ricordato come il Veneto ristorni a Roma qualcosa come 24 miliardi e come la nostra Regione non aspetterà un minuto in più rispetto al varo della legge per chiedere le materie previste. Infine, ha gettato uno sguardo sul turismo veneto, che quest'anno ha fatturato 18 miliardi di euro con un 70% rappresentato da turisti stranieri e con un aumento degli statunitensi nell'ordine del 30%.

A raccogliere le idee di un pomeriggio all’insegna dell’orgoglio e dell’impegno delle piccole e medie imprese del terziario, il Presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, che si è subito focalizzato sulle sfide per il futuro. “Galileo - ha detto - sosteneva che dietro ogni problema può esserci un'opportunità e dunque l’impresa è intelligente quando coglie le opportunità. L'innovazione richiede l'esercizio condiviso della responsabilità e la sostenibilità non può essere solo lotta allo spreco, ma deve essere intesa anche come generazione di sostenibilità”. Un passaggio significativo Sangalli l'ha dedicato al rinnovo del contratto che per “noi di Confcommercio è responsabilità sociale in quanto al centro ci sono le persone che formano la comunità”. E poi è importante fare squadra e questo, ha sottolineato il Presidente di Confcommercio, vale per l'associazione, vale per la società dove deve prevalere il noi all'io: davanti alla complessità nessuno si salva da solo perché non può avere tutte le conoscenze. Ecco perché è importante saper mettere a fattore comune il sapere e fare gruppo.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile