| ||
La Sagra del Pesce di Chioggia, riconosciuta dal 2013 una meraviglia del gusto tra le più attese del Veneto, è tornata anche quest’anno come da tradizione con i piatti della cultura culinaria di Chioggia.
Nata nel 1938, festeggia la sua 84^ edizione confermandosi come uno degli eventi folkloristico gastronomici e culturali più attesi della stagione estiva.
Ogni anno, nel mese di luglio, per 10 sere consecutive, , il centro di Chioggia si trasforma in una magica tavolata sotto le stelle, dove assaporare il meglio dei prodotti locali in un’atmosfera ricca di vitalità, divertimento e allegria. Dalle 18,00 passeggiando per il Corso del Popolo a Chioggia, nel cuore del centro storico, residenti e turisti hanno potuto scegliere dove cenare tra i diversi stand gastronomici dedicati ai sapori del mare e della laguna, ammirare le decorazioni tipiche della tradizione marinara di Chioggia o fermarsi ad osservare le dimostrazioni dei mestieri antichi.
Chi ha partecipato queste serate si è trovato in una location suggestiva per vivere un’esperienza gustativa unica nel suo genere, visto che il centro storico si è decorato con vele dei bragozzi (imbarcazioni tipiche chioggiotte) e reti da pesca che hanno ricordato lo stile marinaresco di Chioggia e ci hanno fatto una serata indimenticabile.
La partnership nata tra il Comune di Chioggia e Banca Patavina nella realizzazione della Sagra conferma la sensibilità verso le comunità del nostro territorio, la conoscenza e la reciproca vicinanza al mondo del terzo settore, alle cooperative sociali che hanno lavorato agli stand.