Quest’estate, l’Alto Vicentino ha respirato un’aria nuova grazie all’impegno di molti giovani e all’azione concreta del progetto “Ci sto? Affare Fatica!”. Da fine giugno all’inizio di agosto, 360 ragazzi tra i 14 e i 19 anni si sono messi in gioco per prendersi cura dei luoghi comuni del loro territorio: tinteggiature, manutenzione del verde, pulizia di arredi urbani, sistemazione di spazi pubblici e tanto altro.
Il progetto è promosso dalla Cooperativa sociale Radicà, con la partecipazione di 14 Comuni dell’Alto Vicentino e il supporto – tra gli altri – di BCC Veneta.
Ogni squadra era affiancata da tutor giovani e da handyman adulti, che hanno condiviso competenze tecniche e accompagnato i ragazzi nel lavoro sul campo. In cambio dell’impegno, ogni partecipante ha ricevuto un “buono fatica” settimanale per acquisti su esercizi locali aderenti.
Grazie al contributo di BCC Veneta, le risorse necessarie per materiali, logistica e attrezzature sono state messe in campo con concretezza e attenzione. Il sostegno della banca ha permesso al progetto di crescere e di raggiungere risultati tangibili per i territori coinvolti.
L’esperienza si è conclusa il 1° agosto 2025, lasciando segni concreti: spazi rinnovati, spazi più accoglienti, ma anche giovani con maggiore senso civico, nuove amicizie, competenze manuali e la consapevolezza che prendersi cura della comunità è responsabilità di tutti.
Per BCC Veneta è motivo di orgoglio esser parte di iniziative che guardano al futuro e al territorio, mettendo a fianco delle istituzioni i soggetti sociali, le comunità e soprattutto i giovani.