I circa 800 volontari, instancabili e appassionati provenienti da 13 regioni, hanno lavorato per tutta la notte, dando vita a un allestimento emozionante e partecipato, che ha incantato migliaia di fedeli e visitatori.
Anche una rappresentanza della Pro loco di Granze che ha partecipato con 20 volontari partiti dal paese per realizzare un quadro di 6 x 8 mt a tema Giubileo. L’opera artistica, dal titolo “Un cammino verso la luce”, raffigura il Papa colto nell’atto di spalancare la Porta Santa. Intorno si raccolgono i fedeli in preghiera, emblema del popolo di Dio. L'intento espressivo dell'opera è quello di rappresentare un'umanità in cammino verso la speranza, verso un rinnovato incontro con Dio, in un tempo di grazia e riflessione quale è il Giubileo.
I materiali utilizzati per realizzare il quadro sono fiori freschi, segatura colorata, trucioli colorati e semi.
Infiorata di Granze - 20 luglio 2025
Ogni anno, il terzo weekend di luglio, il piccolo comune di Granze, nella bassa padovana, si colora e si profuma in occasione della festa di Santa Cristina, patrona del paese. Protagonista assoluta è l’infiorata, una tradizione nata nei primi anni ’90 che, in poco tempo, è diventata un appuntamento irrinunciabile per tutta la comunità. È possibile ammirare il lungo percorso, interamente decorato da tappeti floreali realizzati con cura dagli infioratori locali e da tanti volontari, all’interno del parco comunale adiacente alla Chiesa di Santa Cristina. L’atmosfera è resa ancora più vivace da un ricco programma di eventi collaterali, il secondo e terzo weekend di luglio, che alternano momenti sacri ad attività ludiche, spettacoli e degustazioni per tutte le età trasformando il paese in una grande festa condivisa.