Titolo

News

 
News dalla BCC
21/03/2024
Al via la 3° edizione di Bcc Innovation Festival con la nuova sezione Student Festival per i giovani talenti

Dopo il successo delle prime due edizioni, con oltre 300 innovatori e 9 vincitori – tra cui menzioniamo il Champion ‘Essicarino’ per la nostra Banca – prende il via la terza edizione di BCC Innovation Festival, il progetto promosso dal Gruppo BCC Iccrea con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile nei territori presidiati dalle BCC del Gruppo.

Quest’anno il progetto si rinnova con la collaborazione del partner accademico SDA Bocconi ed è articolato in due ambiti:Il pensatore

  • Innovation for Startup, la sezione finalizzata a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’Innovation Technology per facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato;
  • Innovation for Student, il programma innovativo destinato a clienti nati dopo l’01.01.1995, laureati e laureandi in Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Matematica e Statistica, Scienze Linguistiche, che avranno accesso a programmi di formazione presso prestigiose realtà nazionali partner del Festival, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Le candidature si dovranno focalizzare sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e saranno presentate in sinergia con la BCC promotrice ad un comitato di esperti che selezionerà i Champions per la fase finale, il Road to Festival. In questo periodo SDA Bocconi e KPMG, insieme agli altri partners, offriranno una formazione specifica e un percorso di tutoraggio finalizzato a sviluppare una presentazione strutturata dei progetti, che verranno valutati da una giuria durante l’evento di premiazione Festival Day.

Detta formazione consentirà agli Studenti di ottenere crediti formativi universitari - CFU: un ulteriore incentivo e vantaggio per partecipare e impegnarsi nel programma.

All’evento Festival Day verranno scelte anche le Startup vincitrici che vivranno a seguire un ciclo dedicato alla loro crescita con partner di alto profilo come Bain & Company, I.C.E. SDA Bocconi, InnovUp e Italian Tech Alliance, per arrivare a proporsi al mercato e raccogliere capitali. Al termine di questa ulteriore fase, potranno incontrare una platea di investitori, tra cui fondi di venture capital, business angel, private equity e partecipare a momenti di networking internazionale.

La partecipazione è a titolo gratuito e i candidati interessati potranno avanzare la loro proposta entro il 30 aprile 2024 per il tramite del sito https://www.innovationfestivalbcc.it/

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile