08/01/2026
Autunno e inverno nei quartieri di Vicenza

Sono trenta i progetti presentati e ritenuti idonei per il bando “Autunno Inverno nei quartieri 2025 – 2026”.  Il risultato è stato presentato lunedì 22 dicembre a Palazzo Trissino dal Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, dall’Assessore con delega alle politiche sociali e ai consigli di quartiere Matteo Tosetto, alla presenza del Presidente Flavio Piva, e del Consigliere Giorgio Sandini, di BCC Veneta che ha contribuito con l’Amministrazione pubblica allo stanziamento dei fondi da destinare ad iniziative culturali, ricreative e aggregative in programma in autunno-inverno 2025-2026.

Lo scopo del bando è quello di contribuire ad animare la vita sociale dei quartieri, favorendo l’aggregazione, la partecipazione e l’arricchimento umano e culturale dei cittadini.

Per BCC Veneta sostenere iniziative come questa significa investire nella coesione sociale e, nella diffusione della cultura e nella qualità della vita dei nostri quartieri.

È scaduto lo scorso 11 dicembre il termine per la presentazione di iniziative culturali, ricreative e aggregative in programma per l’autunno-inverno 2025-2026.

«Con il bando Autunno e Inverno nei Quartieri 2025 - 2026” – afferma l’Assessore Tosetto - sosteniamo concretamente associazioni, volontariato e reti locali che animano la vita dei quartieri. Parallelamente al percorso di attivazione dei consigli di quartiere, l’Amministrazione conferma con convinzione il proprio impegno a sostenere il volontariato, riconoscendone il ruolo strategico nella promozione di iniziative e progetti che rafforzano la coesione, la partecipazione e l’inclusione nelle comunità locali».

Lo scopo del bando è stato quello di contribuire ad animare la vita sociale dei quartieri, favorendo l’aggregazione, la partecipazione e l’arricchimento umano e culturale dei cittadini. Le associazioni interessate dovranno presentare la domanda entro una data che sarà precisata all’interno del bando. Il sostegno da parte del Comune consisterà nella concessione di contributi economici fino all’80 per cento della spesa complessiva della proposta presentata, fino a un importo massimo di 1000 euro. Il progetto prevede un importo totale di 30.000 euro, con la compartecipazione di Bcc Veneta, che ha contribuito al sostegno delle iniziative culturali e aggregative di quartiere, che verranno realizzate entro fine marzo 2026.

«Come BCC Veneta siamo lieti di sostenere un programma volto a favorire la vitalità sociale – dichiara il Presidente Piva - e a promuovere la partecipazione civica dei cittadini nei quartieri della nostra città, attraverso progettualità, iniziative ed eventi di carattere aggregativo, culturale e ricreativo. Siamo convinti che sostenere queste iniziative significhi investire nella coesione sociale, nella diffusione della cultura e nella qualità della vita dei nostri quartieri».

Sono risultati ammissibili al contributo ‘Autunno Inverno nei Quartieri 2025-2026’ , 30 progetti presentati da altrettante associazioni, di cui al seguente elenco:

ASD APS Comitato Pro San Bortolo, Circolo San Leopoldo Polegge APS, Circolo San Lazzaro APS, Associazione Vita Nuova a Santa Bertilla, Associazione Genitori ICS APS, O.S.A. con noi – APS, Villaggio SOS di Vicenza - Società cooperativa sociale ETS, Comitato Genitori Istituto Comprensivo Vicenza 7, SOS Bambino International Adoption APS, Insieme con le scuole ASD, Come un incantesimo APS, APS Assogevi, Attività Sportive Confederate - Comitato provinciale di Vicenza APS, Associazione Caracol Olol Jackson Onlus, Fotoclub Il Punto Focale, Circolo ARCI Cosmos, Ensemble Teatro APS, APS Associazione Amici Pensionati, Associazione culturale Theama, Arsamanda: l'Arte da Amare! APS, Gruppo Alpini Villaggio del Sole Maddalene, Compagnia teatrale "Teatro di Sabbia" APS, Associazione culturale Mettiamo Radici al Dal Molin, A.S.D. Amatori di Setteca', Gruppo Alpini di Campedello, Pro Loco Postumia, Gruppo Alpini Vincenzo Periz Setteca' Bertesinella e Bertesina, UNUCI - Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia - Vicenza, Gruppo Amici 2000 Pensionati di Campedello, Unione delle Associazioni di Campedello.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile