Si conclude con il 2025 l’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dall’Assemblea delle Nazioni Unite – per la seconda volta dopo il 2012 – dal titolo “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”. L’obiettivo dell’Anno Internazionale è stato quello di evidenziare la centralità delle cooperative nell’affrontare le sfide globali.
BCC Veneta in piena sintonia con lo spirito celebrativo della ricorrenza ha sostenuto con impegno e partecipazione l’80° anniversario dalla costituzione delle cooperative industriali, commerciali e agrarie delle province di Padova, Verona e Vicenza che nel 1945, anno di ricostituzione dal dopoguerra, hanno datato il loro momento fondativo.
Nel 1945, dalle macerie della guerra, le cooperative italiane hanno scelto la strada della solidarietà e della mutualità, ricostituendo un modello economico fondato su democrazia e partecipazione.
Nate per garantire ai soci condizioni più eque rispetto al mercato, condividendo rischi e benefici, hanno permesso a piccoli agricoltori, artigiani e commercianti di unirsi per ottenere credito, materie prime e sbocchi di mercato, hanno sostenuto le comunità rurali e urbane, creando occupazione e valorizzando il territorio, favorendo lo sviluppo di un modello inclusivo e partecipativo.
Nel corso del 2025 abbiamo celebrato 80 anni di quell’impegno: un percorso che ha generato crescita, lavoro e coesione sociale e che sarà fondamentale per assicurare lo sviluppo durevole delle comunità e delle economie locali attraverso la
- Tutela delle filiere: per garantire qualità, tracciabilità e sostenibilità, soprattutto nel settore agroalimentare.
- Innovazione e aggregazione: per affrontare la concorrenza globale, investendo in tecnologia e servizi condivisi.
- Resilienza sociale: per offrire stabilità in tempi di crisi, grazie ad un orientamento al lungo periodo e non alla speculazione.
- Transizione ecologica e digitale: per essere protagoniste nell’agricoltura sostenibile, nell’energia rinnovabile e nella digitalizzazione delle imprese.
- Economia circolare per ridurre sprechi e valorizzare risorse grazie ai modelli cooperativi ideali.
- Inclusione e welfare territoriale per creare lavoro, integrare giovani e fasce fragili, e sostenere servizi di comunità.
- Internazionalizzazione: per aprirsi a mercati globali con reti cooperative internazionali pur mantenendo radici locali
Con queste premesse, BCC Veneta ha offerto il suo sostegno istituzionale e valoriale alla celebrazione della ricorrenza a
ASSOCIAZIONE PROVINCIALE PUBBLICI ESERCIZI PADOVA
COLDIRETTI PADOVA
COLDIRETTI VERONA
CONFCOOPERATIVE PADOVA
CONFESERCENTI DEL VENETO CENTRALE
CONFCOMMERCIO PROVINCIA VICENZA MANDAMENTO DI MAROSTICA
CONFCOMMERCIO VERONA
CONFCOMMERCIO PADOVA
CONFCOMMERCIO THIENE
CONFIMI INDUSTRIA VENETO
CONFCOOPERATIVE-UNIONE PROVINCIALE DI VERONA
CONFAPI PADOVA
CONFESERCENTI P.V. S.R.L.
FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI VERONA