Titolo

News

 
News dalla BCC
25/11/2025
Indipendenza economica. La prima difesa contro la violenza di genere

Il 25 novembre richiama ogni anno alla responsabilità collettiva: prevenire la violenza significa anche garantire alle donne strumenti di libertà, prima fra tutte l'indipendenza economica.

Per questo il Gruppo BCC Iccrea, e con esso anche BCC Veneta, sostiene e promuove iniziative che puntano a rafforzare conoscenze, competenze e consapevolezza, contribuendo alla creazione di reali condizioni di autonomia.

 In particolare l’adesione di BCC Veneta  al Manifesto Tolleranza Zero, iniziativa avviata nel 2024, con la collaborazione di iDEE e l'Arma dei Carabinieri, è  pensata per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione o violenza nei luoghi di lavoro

La violenza economica è infatti una delle forme meno visibili ma più pervasive di abuso: limitare l’accesso al denaro, impedire la gestione autonoma delle risorse, negare alle donne la possibilità di costruire indipendenza e futuro. Per questo il Manifesto insiste su un punto essenziale: senza un lavoro stabile e senza la possibilità di gestire autonomamente il proprio denaro, una donna non può dirsi pienamente libera. Favorire la consapevolezza finanziaria significa anche costruire strumenti concreti di protezione, emancipazione e sicurezza.

“L’indipendenza economica – sottolinea il Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba – è veicolo di autodeterminazione e quindi di libertà. Il protagonismo sociale ed economico delle donne è interesse delle nostre comunità e del nostro Paese per il quale, come Credito Cooperativo, siamo impegnati a lavorare in rete con le realtà attive dei territori. In ossequio al proprio statuto, che prevede tra gli obiettivi di una BCC anche l’educazione al risparmio ed alla previdenza e, indirettamente, ad un uso responsabile del denaro, le banche mutualistiche sono da sempre impegnate in attività di educazione finanziaria finalizzate a diffondere e rafforzare la consapevolezza sui temi della gestione del denaro, del risparmio e dell’indipendenza economica”.

Anche BCC Veneta è impegnata a dare concretezza ai principi dell’Alleanza attraverso iniziative che riguardano programmi di educazione finanziaria per donne e giovani; sostegno all’imprenditoria femminile e all’accesso al credito; consulenza dedicata alla pianificazione previdenziale e assicurativa; e, attraverso la mutua Veneta Co Te ETS, servizi di welfare, screening mirati e occasioni di sensibilizzazione sui temi di prevenzione sanitaria.

Foto indipendenza economica delle donne

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile