Dal 28 agosto al 7 settembre, la 46ª edizione della Festa del Cavallo ha animato la frazione di Cherubine, nel comune di Cerea (VR), confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate veronese. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Cerea, dalla Regione Veneto e dalla Pro Loco di Cerea, ha proposto un ricco cartellone di eventi, musica, spettacoli e tradizione, ad entrata libera con solo la serata del 4 settembre ad ingresso a pagamento.
Con questa iniziativa, BCC Veneta ha confermato il proprio impegno a fianco del territorio, sostenendo progetti che valorizzano le tradizioni locali, promuovono la cultura e favoriscono la partecipazione della comunità, contribuendo a mantenere viva la storia e l’identità di Cherubine.
Nata nel 1978, la Festa del Cavallo ha radici profonde nella comunità locale e rappresenta un momento di incontro e celebrazione delle tradizioni equestri e popolari. Nel corso degli anni, l'evento si è evoluto, mantenendo però saldi i legami con il territorio e la sua storia. La manifestazione si svolge tradizionalmente nell'ultimo weekend di agosto e nel primo di settembre, trasformando il campo sportivo di Cherubine in un vivace centro di aggregazione e festa.
Quest’anno la festa ha offerto un programma variegato che ha incluso spettacoli equestri, sfilate di carrozze, esibizioni musicali e balli, laboratori per bambini e momenti di socializzazione per tutta la famiglia. Un appuntamento ideale per famiglie e appassionati di cavalli. Un evento che unisce il richiamo della musica nazionale con la forza delle tradizioni popolari, dagli spettacoli equestri alla grande sfilata delle carrozze, senza dimenticare i momenti dedicati alle famiglie e ai bambini.
La manifestazione ha saputo unire il fascino delle tradizioni popolari alla capacità di rinnovarsi, con ospiti di fama nazionale, musica dal vivo, esibizioni di scuole di danza e concorsi equestri come la gimkana e la sfilata di carrozze in memoria di Gilberto Faben. Per tutta la durata della festa è stato attivo un ampio parco giochi con gonfiabili, molto apprezzato dai più piccoli.