18/04/2024
Peschiera, anteprima pregevole del Garda

Peschiera del Garda, anche rispetto ad altre località del lago, ha un grande pregio: è facilmente raggiungibile. Infatti è dotata di stazione dei treni e di un casello autostradale a un paio di chilometri dal centro storico: perfetta quindi anche per una gita in giornata. Il fatto che sia così facile da raggiungere non è un caso. Peschiera sorge in una posizione strategica sullo sbocco del Mincio, il fiume che esce del lago di Garda per poi andare a gettarsi nel Po.

La cittadina è di origine romana, ma la sua urbanistica venne stravolta in epoca medievale quando, per costruire le fortificazioni difensive, venne deviato il corso del Mincio, creando tre diversi rami di uscita dal lago che si incontrano a sud del centro storico. Il risultato di questi interventi fu una fortezza inespugnabile, che fece di Peschiera un luogo strategico per la difesa militare e per i commerci, sia durante la Repubblica di Venezia, sia al tempo del dominio austriaco.

All’interno della fortezza è racchiuso il caratteristico centro storico a forma di stella; al suo esterno si estendono invece ampi prati verdi.

Una vacanza a Peschiera è soprattutto natura e aria aperta, ma non mancano le cose interessanti da vedere, come la fortezza che distingue Peschiera da altre località del Garda. Non il tipico castello medievale arroccato su una collina, ma un edificio militare di forma pentagonale lungo le sponde del Mincio. La costruzione originaria risale al VI secolo ed è in stile romanico; nel Cinquecento i veneziani aggiunsero un massiccio fortilizio, poi ampliato quando Peschiera divenne una delle roccaforti del Quadrilatero, il sistema difensivo costruito dall’Impero austriaco per tutelare i propri domini nel Regno Lombardo-Veneto.

Purtroppo il castello non è stato conservato e oggi appare in stato di abbandono; meglio entrare nel delizioso centro storico e godersi gli angoli caratteristici di piazze e viuzze. Lungo le mura della fortezza si aprono le porte che consentono l’accesso al centro storico, tra cui porta Verona (punto di ingresso per chi proviene dalla Gardesana Orientale) e porta Brescia (la meglio conservata). Da quest’ultima si può raggiungere l’impressionante Bastione Tognon, mentre attraverso ponte dei Voltoni si accede invece alla parte del centro. Tra gli edifici presenti all’interno della Fortezza è da segnalare la Palazzina del Comando: dentro a questa elegante costruzione neoclassica lo Stato maggiore dell’esercito italiano decise la linea difensiva da tenere dopo la disfatta di Caporetto.

A Peschiera vi è pure un luogo significativo nell’ambito della religiosità popolare: il Santuario della Madonna del Frassino, un edificio in stile rinascimentale costruito all’inizio del Cinquecento in seguito a una presunta apparizione mariana. Secondo i racconti, la Madonna intervenne per salvare un contadino morso da un serpente; il luogo dell’apparizione è segnato da un frassino su cui oggi si può vedere una statuetta della Madonna con il Bambino.

Da Peschiera del Garda è possibile fare splendide gite in giornata per visitare altre graziose località del lago. Da non perdere Sirmione, una cittadina sulla sponda lombarda del Garda a soli 15 km da Peschiera. Famosa per le terme e le grotte di Catullo, merita una visita per la sua splendida collocazione su una piccola penisola protesa sul lago.

È meno noto ma merita senz’altro una visita il borgo medievale di Ponti sul Mincio, situato a soli 3,5 km dal centro di Peschiera. Sulla sponda veneta le località più vicine a Peschiera sono Bardolino, Garda e Lazise, tutte e tre ricche di fascino e romanticismo.

Molto apprezzate da chi non ama il caldo afoso delle località di mare, le spiagge di Peschiera sono perfette per godersi il relax sotto il sole in un contesto più fresco. Le due principali sono la spiaggia dei Cappuccini3, in sassolini, e quella dei Pioppi, in sabbia: sono entrambe attrezzate, comode da raggiungere.

La sponda veneta del Basso Garda è la preferita di chi viaggia con bambini perché a pochi chilometri dai borghi storici si trova un’impressionante concentrazione di parchi divertimenti. Gardaland è il più famoso, aperto nel 1975: una sorta di Disneyland italiana, senza i personaggi Disney (in compenso ci sono il drago Prezzemolo e i suoi amici) ma con un numero di strabilianti attrazioni che non fanno rimpiangere i parchi americani.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile