18/03/2024
Un passo avanti ... soprattutto per i giovani!

“Un Passo avanti” è un programma attraverso il quale BCC Veneta ha selezionato e supportato progetti per generare un impatto positivo in ambito economico, sociale ed ecologico” collegati all’Agenda Onu 2023.

In questo ambito si è sviluppata la collaborazione con la Cooperativa Radicà e con l’iniziativa “¡Que bien!” che ora propone tre eventi: una “Passeggiata nella natura” (sabato 6 aprile, a Sarcedo), un “Laboratorio di rap” (9, 16, 23, 30 aprile) a Zugliano e “Scialla!”, un laboratorio di ascolto e confronto (20, 27 marzo) a Breganze.

"¡Que bien!” è un progetto di animazione socio-educativa rivolto a preadolescenti e adolescenti dei Comuni di Lugo di Vicenza, Zugliano, Breganze e Sarcedo, che intende creare opportunità di esperienze relazionali, educative e riflessive che possano generare benessere e prevenire disagi di tipo psichico e psicologico. Lo scopo del progetto è, quindi, promuovere e rafforzare la salute mentale e il benessere dei giovani, mettendo in campo tre tipologie di laboratori che stimolino l’incontro tra pari, la sperimentazione di sé e la riflessività sull’esperienza:

1. camminate di riconnessione con la natura e di scoperta del proprio territorio;

Laboratorio Camminata

2. laboratorio sull’ascolto di sé e delle proprie emozioni, attraverso tecniche di mindfulness, attività educative e di confronto;

Laboratorio Scialla

3. laboratorio creativo esperienziale in cui si utilizzerà la scrittura rap per parlare e confrontarsi sul tema della salute e del benessere.

Laboratorio di rap
 

I lavori di gruppo e i laboratori educativi che verranno realizzati intendono innescare relazioni significative e sane tra pari, prevenire forme di disagio tra i giovani attraverso la promozione dell’agio, dell’appartenenza e della partecipazione alla vita della propria comunità attraverso iniziative ed esperienze educative.

La rete dei partner della Cooperativa sociale Radicà è formata da alcuni Comuni confinanti tra loro (Lugo di Vicenza, Zugliano, Sarcedo, Breganze), nell’area pedemontana, che già hanno attivato percorsi educativi nell’ambito delle politiche giovanili, come ‘Progetti Giovani’, ‘Ci Sto?’ e ‘Affare Fatica!’ che concorrono a perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030.


 

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile