Titolo

News

 
News dalla BCC
21/07/2023
Al Caffè Pedrocchi … per conversare di finanza!
Come affrontare la volatilità dei mercati con strategie resilienti.

Gli appuntamenti dal titolo ‘Conversare di Finanza’ che Banca Patavina organizza ormai da alcuni anni rappresentano un’importante occasione per incontrare Soci e Clienti e approfondire assieme argomenti di interesse specifico, offrendo l’opportunità di acquisire informazioni utili a consentire – sia in ambito personale che professionale – di affrontare le scelte in ambito finanziario e assicurativo in modo consapevole.

Quest’anno, in particolare, Banca Patavina ha rivolto ai Clienti che utilizzano i servizi di consulenza finanziaria evoluta, l’invito a partecipare il 26 e 27 giugno a due serate di aggiornamento e informazione nella splendida cornice della Sala Rossini dello storico Pedrocchi di Padova.

L’evento è stato organizzato dalla Banca in collaborazione con Blackrock che è il più grande gestore finanziario al mondo ed è partner del Gruppo Bancario Iccrea nello sviluppo dei prodotti e degli applicativi tecnologici che supportano oggi l’attività di consulenza finanziaria.

Blackrock, partendo dall’andamento estremamente negativo ed anomalo dei mercati finanziari del 2022, ha posto al centro del proprio intervento temi di finanza comportamentale, con lo scopo di fornire ai Clienti della banca alcuni spunti di riflessione utili alla gestione degli investimenti in contesti di elevata volatilità dei mercati finanziari.

Alice Baschetti e Luca Bruzzese di Blackrock hanno infatti evidenziato come la psicologia che inconsciamente gestisce le emozioni delle persone anche nell’ambito degli investimenti finanziari, porta a comportamenti irrazionali che spesso determinano perdite finanziarie che sono viceversa evitabili adottando comportamenti razionali o più semplicemente disciplinati.

In modo particolare gli esponenti di Blackrock hanno segnalato come la statistica dimostri che gli investitori tendono ad acquistare quando i mercati finanziari sono già cresciti e viceversa, presi da emozioni di natura negativa decidono di vendere quando i mercati finanziari sono già scesi troppo; in sostanza vengono statisticamente adottati comportamenti che inducono ad agire nei momenti meno opportuni.

Il rispetto dei tempi originariamente fissati per la durata dell’investimento (detto orizzonte temporale), la diversificazione degli strumenti finanziari utilizzati e la gradualità nell’ingresso in investimenti a maggiore contenuto di rischio, sono atteggiamenti che posso consentire una netta mitigazione degli errori cognitivi che la psiche umana induce a commettere involontariamente.

Luca Ricchieri, Direttore Centrale Finanza di Banca Patavina, ha altresì evidenziato che l’utilizzo di consulenti finanziari, inquadrati in una struttura organizzata, dotata di un’ampia gamma di prodotti e di supporti tecnologici avanzati, contribuisce a ridurre notevolmente gli errori cognitivi che alterno la performance finale degli investimenti effettuati dai risparmiatori. In questo senso la collaborazione tra la banca, il gruppo bancario Iccrea e Blackrock può contribuire ad una più efficace gestione del risparmio.

L’esponente della banca ha inoltre sottolineato alcune evidenze statistiche che chiariscono come il tempo sia il migliore alleato degli investitori. Ricchieri ha infatti ricordato che il mercato finanziario nel medio termine esprime sempre prezzi che rispecchiano i fondamentali delle aziende; egli ha inoltre sottolineato che, statisticamente, la borsa trova sempre la strada verso nuovi massimi assoluti, attraverso minimi relativi che non devono far scattare ansie e paure incontrollate generatrici di perdite. Ricchieri ha infine precisato che il rinvio dell’investimento giustificato dalla prudenza che porta al mantenimento di somme inutilizzate, si traduce sempre in perdita di occasioni così come avvenuto nel primo semestre di quest’anno quando i mercati azionari hanno registrato performance di assoluto rilievo mentre l’inflazione ha eroso il denaro parcheggiato sui conti ed ha determinato perdite di valore nei titoli obbligazionari.

L’incontro è stato infine l’occasione per uno scambio di opinioni con i Clienti, corroborato da un fresco aperitivo nella splendida terrazza del Caffè Pedrocchi affacciata sul centro cittadino.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile