Martedì 14 ottobre, nella sede di Cantine di Verona a Quinto di Valpantena, si è svolto l’incontro “Investire nel futuro del territorio. Risparmio, sviluppo e nuove opportunità”, nell’ambito della 21ª Settimana Veronese della Finanza, Economia e Lavoro, promossa dall’Associazione Verona Network in collaborazione con la testata Verona Economia.
La serata ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, imprenditori e cittadini sullo sviluppo economico del Nord-Est, con la partecipazione di numerosi rappresentanti delle categorie economiche e del mondo cooperativo.
L’appuntamento, che ha visto la partecipazione del Presidente di BCC Veneta, Flavio Piva, si è aperto con “Le voci del territorio”. Tra gli intervenuti, il Presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena, il Sindaco di Grezzana Arturo Alberti, il Presidente di Cantine di Verona Luigi Turco e il Presidente dell’Associazione Verona Network Germano Zanini.
Nel panel successivo, “Insieme per la crescita del territorio”, Enrico De Boni, Mirino Valle, Giorgio Giacomazzi, Francesco Giacopuzzi e Luca Varalta hanno approfondito le prospettive di sviluppo economico locale, soffermandosi sul ruolo del credito cooperativo e sull’importanza di un approccio vicino alle imprese e alle famiglie.
A concludere la serata è stato l’intervento del Presidente di BCC Veneta, Flavio Piva, che ha evidenziato i risultati positivi registrati nel 2025 e la centralità dell’area veronese nelle strategie della banca.
“Verona è un’area strategica, caratterizzata da un modello socio-economico vivace, aperto all’internazionalizzazione e fortemente legato al territorio – ha dichiarato Piva –. La nostra missione è sostenere queste energie, mantenendo una filiera decisionale corta e un dialogo costante con le realtà locali.”
In controtendenza rispetto al trend nazionale, la Banca ha registrato una crescita degli impieghi vivi del 6,5% e un aumento del 10% nel risparmio gestito nei primi nove mesi del 2025, confermando una solidità patrimoniale (Total Capital Ratio) del 27,20%.
La Settimana Veronese della Finanza, giunta alla 21ª edizione, continua a essere un punto di riferimento per il dialogo tra economia e comunità, con oltre 60 ospiti tra imprenditori, rappresentanti istituzionali ed esperti.
Fondata nel 2008, l’Associazione Verona Network promuove da anni il confronto e la crescita condivisa attraverso un ecosistema mediatico che include Radio Adige TV e il Gruppo Verona Network, realtà centrali nell’informazione economica veneta.
La serata si è conclusa con un aperitivo di networking, che ha favorito nuove occasioni di incontro e collaborazione tra le realtà economiche del territorio.
Tra i partecipanti all’incontro “Investire nel futuro del territorio. Risparmio, sviluppo e nuove opportunità” anche alcune figure di rilievo, tra cui Flavio Piva, Presidente di BCC Veneta; Arturo Alberti, Sindaco di Grezzana; Luigi Turco, Presidente delle Cantine di Verona; Paolo Arena, Presidente di Confcommercio Verona e Mantova; Giorgia Speri, Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Verona, e Germano Zanini, Presidente di Verona Network Group.