02/07/2025
La salute del cuore incontra la musica e l'arte

A Verona, lo scorso maggio, ha fatto tappa il tour della prevenzione: un evento divulgativo scientifico e culturale tanto unico quanto inedito. È stato infatti il cuore a fare da filo conduttore dell’evento del tour della prevenzione all’interno di una delle location più spettacolari del centro storico scaligero, la Chiesa di San Domenico nel quartiere Cittadella a due passi dalla Tomba di Giulietta Museo degli Affreschi.

L’iniziativa dal titolo “La salute del cuore incontra l’amore per l’arte e la musica” è stata frutto della progettualità dell’Associazione Veneta Con Te ETS, dell’Associazione Cuore di Donna Legnago e Verona, dell’Ascom Confcommercio Verona, con la partecipazione del Premio Remo Vinciguerra e la direzione scientifica e organizzativa di Centro di medicina Verona. Main partner: BCC Veneta.

La salute del cuore Immagini (9)

La guida turistica e studiosa Katia Galvetto è stata la voce esperta che ha introdotto gli ospiti sul meraviglioso patrimonio pittorico della chiesa rinnovata a cavallo tra XVII e XVIII secolo quando fu sopraelevata, vennero dipinte le pareti e inserite opere pittoriche di pregio. Questo in un’atmosfera che resa appassionante grazie alle note suonate dai giovani pianisti vincitori del Premio Remo Vinciguerra accompagnati da un ensemble musicale; infine agli specialisti di Centro di medicina Verona - la professoressa Mariantonietta Cicoira ed il già primario Vittorio Dorrucci – sono stati  protagonisti di un talk con domande dal pubblico sul cuore e la salute cardiovascolare.

L’iniziativa si è svolta nello spirito e nella filosofia dell’azione di "Rete Città Sane", che promuove la cultura come un fattore importante per il benessere e la salute della comunità. Questa iniziativa mira, infatti, a divulgare la prevenzione con un approccio olistico, che guarda al benessere della persona nel suo insieme.

Veneta Con Te ETS, impegnata a promuovere incontri formativi e screening assieme ad organizzazioni, istituzioni ed associazioni del territorio ha prontamente rilanciato presso i propri associati l’opportunità di partecipare all’incontro di divulgazione di corretti stili di vita e di buone pratiche della salute.

La salute del cuore Immagini (8)

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile