26/06/2025
La cultura non ha età

BCC Veneta conferma il proprio impegno per il benessere della comunità locale sostenendo il progetto di inclusione socialeA Teatro si resta giovani”, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vicenza.

L’iniziativa, attiva dal 2017 e rivolta ai cittadini over 65, punta a rendere il teatro accessibile non solo economicamente, ma anche come luogo di incontro, crescita e stimolazione cognitiva. Non si tratta solo di assistere a spettacoli: l’esperienza teatrale viene vissuta come strumento di benessere, socializzazione e partecipazione attiva, contrastando la solitudine e promuovendo un invecchiamento attivo.

Grazie al contributo di BCC Veneta, i partecipanti hanno potuto accedere agli spettacoli con biglietti a prezzo agevolato, mentre la Banca e il Teatro Comunale coprono la restante parte dei costi. L’edizione più recente ha superato le aspettative con oltre 600 partecipanti, segno concreto che la cultura può essere cura.

Tra le novità del 2025, il progetto includerà anche “Opera White”, un percorso didattico-musicale interattivo che porterà i partecipanti a cantare sul palcoscenico insieme agli artisti, con l’obiettivo di valorizzare memoria, attenzione, lavoro di gruppo e il senso di appartenenza alla comunità teatrale.

Come sottolinea Luisa Binotto, Responsabile dell’Ufficio Marketing Istituzionale e Sviluppo territori di BCC Veneta:

«Grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, possiamo incentivare il coinvolgimento attivo delle persone over 65, favorendo socialità, apprendimento e benessere. È attraverso queste progettualità che realizziamo la nostra missione: prenderci cura delle comunità locali

BCC Veneta, da 130 anni a fianco delle comunità, crede fermamente che la longevità sia un’opportunità, e che iniziative come questa rappresentino un modello virtuoso di welfare culturale, capace di generare valore sociale e costruire futuro.

A Teatro si resta Giovani

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile