05/06/2025
Al via il crowdfunding per il sostegno alle iniziative locali

È stata ufficialmente avviata la prima edizione del progetto di crowdfundingCon te. Facciamoci del bene”, promosso da Veneta Con Te ETS, l’Ente mutualistico di BCC Veneta, in collaborazione con Ginger Crowdfunding. L’iniziativa è stata presentata nel corso di un evento svoltosi presso la sede direzionale padovana della Banca a Piove di Sacco, che ha visto la partecipazione di 60 associazioni del territorio.

Grazie all’attivazione della piattaforma Ideaginger.it, una delle realtà più affermate a livello nazionale per il successo delle campagne, cinque progetti saranno selezionati per l’avvio di una raccolta fondi strutturata e seguita da esperti del settore. Le Associazioni potranno contare su un accompagnamento concreto che include formazione, consulenza e strumenti tecnologici per comunicare efficacemente i propri obiettivi, raggiungere nuovi sostenitori e promuovere i valori del Terzo Settore.

Veneta con Te ETS offrirà un percorso gratuito di formazione di 6 ore e il supporto costante di un campaign manager. Inoltre, una volta raggiunto il 70% dell’obiettivo di raccolta fondi, la Mutua contribuirà con il restante 30%, assicurando così la realizzazione effettiva dei progetti.

“L’idea di trovare nuove forme di finanziamento a sostegno del territorio si è dimostrata efficace e partecipata”, ha spiegato la Presidente di Veneta Con Te ETS, Daniela Galante. “Abbiamo costruito una rete di collaborazione qualificata, in grado di dare valore non solo ai progetti, ma anche alle storie e agli obiettivi che li animano. È una responsabilità che condividiamo con le comunità locali, accompagnando i promotori nel raggiungimento concreto dei loro risultati.”

Il progetto, destinato a crescere nel corso del 2025, prevede ulteriori chiamate che porteranno alla selezione complessiva di quindici iniziative nel corso dell’anno. “Durante l’evento iniziale”, ha dichiarato Giammaria Amato, Consigliere di Veneta Con Te ETS “abbiamo illustrato alle associazioni le potenzialità del fundraising digitale e il percorso di accompagnamento dedicato. La trasformazione digitale rappresenta oggi una risorsa importante per il Terzo Settore e per la promozione di progetti sostenibili e inclusivi, con un’attenzione particolare verso le fasce più fragili della popolazione. In questo contesto, la collaborazione tra la Mutua e la Banca assume un ruolo strategico nel generare valore per il territorio”.

Tutte le campagne attive sono consultabili nell’area partner dedicata a Veneta Con Te ETS e BCC Veneta sul sito www.ideaginger.it.

Per saperne di più clicca qui link:

Veneta Con Te ETS - “Con Te” Facciamoci del bene - 21 marzo 2025, Padova. - YouTube

È inoltre disponibile il video di presentazione dell’iniziativa, visibile al seguente link:
Veneta Con Te ETS - “Con Te” Facciamoci del bene - 21 marzo 2025, Padova. - YouTube

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile