Per una giornata, Corso del Popolo a Chioggia si è trasformato in una palestra. L’occasione è stata offerta dalla terza edizione della Festa dello sport, che ha dato l’opportunità alle molte associazioni e gruppi presenti nel territorio lagunare, di mettere in mostra le loro attività e il costante impegno per perseguire risultati sempre più ambiziosi (non soltanto dal punto di vista agonistico). A fianco del mondo sportivo chioggiotto, come sempre, BCC Veneta, rappresentata dal Vice Presidente, Leonardo Toson.
Più che positivo, dunque, il bilancio della Festa dello Sport 2024 di Chioggia, che domenica 6 ottobre ha inondato di allegria Corso del Popolo. Tantissima gente ha passeggiato tra gli stand delle circa 30 associazioni che hanno aderito, a testimonianza di quanto lo sport e più in generale l’attività fisica, siano una priorità della città. Ormai è una convinzione diffusa quella che indica come fare regolare esercizio fisico sia un investimento per la salute, il benessere e anche il buonumore, e la ricca offerta in termini di palestre e sodalizi che propone Chioggia permette di diversificare gli interessi dei cittadini. Un ambito, quello dei corretti stili di vita, che sta molto a cuore anche all’Amministrazione comunale.
“Una giornata oltre le aspettative. - ha commentato Riccardo Griguolo, Assessore al Turismo, Sport, Eventi del Comune - Questo dimostra quanto i cittadini di casa siano attivi e desiderosi di condividere momenti di aggregazione come questo. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, le associazioni sportive e gli sponsor che hanno reso possibile questa meravigliosa festa. Appuntamento al prossimo anno, con la promessa di rendere la Festa dello Sport ancora più grande e coinvolgente”.
“Lo sport per l’Amministrazione – aggiunge Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia - è una priorità e lo abbiamo dimostrato progettando il master plan della Cittadella dello sport. Ringrazio tutte le associazioni per il loro impegno rivolto ai tanti giovani, svolgendo quindi anche una funzione sociale”.
“Una Banca come la nostra – ha detto il Vice Presidente di BCC Veneta, Leonardo Toson – attenta ai valori e alla crescita culturale e sociale dei territori in cui opera, non può non essere presente a manifestazioni come questa. Anche perché lo sport è un’esperienza completa e trasversale, che coinvolge i bambini, ma anche le persone più mature, tutti all’insegna di una vita migliore, più sana, ma anche ricca di socialità. Come Banca abbiamo sempre sostenuto questo evento e continueremo a farlo”.
Madrina della manifestazione Ottavia Cestonaro, più volte campionessa italiana nel salto triplo.
La Festa dello Sport è stata infatti anche l’occasione per rendere merito ad alcune eccellenze sportive della città, atleti che si sono distinti, anche in ambito internazionale, in molteplici discipline.