Una guida gratuita agli studi, realizzata da La Voce di Rovigo e dall’Editoriale Programma, con il sostegno di BCC Veneta, con informazioni, giochi e curiosità sul territorio regionale, con un’attenzione particolare al mare, al porto e alle varie attività legate al mondo marittimo. Un modo concreto per avvicinare i ragazzi delle scuole primarie alle bellezze e alle opportunità del territorio. La presentazione a Chioggia.
Per la consegna di “Tutti i colori del Veneto”, il diario scolastico edizione 2024-2025, è stata scelta la sede dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Settentrionale, a Chioggia, dove i ragazzi di due classi quinte hanno potuto ascoltare il racconto del lavoro fondamentale che ruota attorno al mare Adriatico e ai porti di Chioggia e Venezia. Nella edizione chioggiotta del Diario Scolastico, i ragazzi delle scuole primarie potranno entrare in contatto con il mondo del porto e della logistica, attraverso gli insegnamenti della mascotte Faro De Faris.
“Il porto ha un ruolo fondamentale nella vita di questa città e dei suoi abitanti, perché connette il territorio di Chioggia al mondo”. Così ha detto ai ragazzi delle classi elementari presenti in sala il Presidente dell'AdSPMAS, Fulvio Lino Di Blasio, spiegando come questo rapporto sia sempre più stretto anche grazie all'arrivo dei crocieristi, che alimentano un ulteriore e prezioso flusso di traffico in transito attraverso lo scalo clodiense, oltre a quello delle merci. “La nostra è una realtà molto dinamica – ha aggiunto il Presidente Di Blasio – dove sono insediate una molteplicità di aziende ed enti, che impiegano migliaia di lavoratori e che sono sempre alla ricerca di giovani qualificati. E proprio per illustrare ai ragazzi questo mondo, affascinante ma spesso poco conosciuto, che abbiamo aderito al progetto editoriale che ha consentito di realizzare il diario scolastico, inserendo nel testo molte informazioni utili e curiosità sul porto e sulla logistica proposte in modo efficace e divertente”.
"E' un progetto che il nostro gruppo editoriale realizza da sei anni - spiega il Presidente di Editoriale La Voce, Luca Crepaldi - e che ha trovato sempre più apprezzamento e condivisione sia nelle alunne e negli alunni, che lo utilizzano durante tutto l'anno, sia nei partner che lo sostengono. Un diario come simbolo di inclusione e uguaglianza. Ma anche uno sgravio per tutte le famiglie, che risparmiano quel costo. E per tutto questo non possiamo che ringraziare i partner istituzionali stessi, che in questo modo possono far conoscere un po’ della loro presenza all’interno della comunità dove bambine e bambine crescono”.
“Il nostro rinnovato coinvolgimento in questa iniziativa – ha commentato il Vice Presidente di BCC Veneta, Leonardo Toson – testimonia ancora una volta l’attenzione della Banca nei confronti dei giovani. Il diario è uno strumento che accompagna la vita degli alunni e degli studenti, un compagno che ci auguriamo possa essere conservato, a testimonianza di momenti importanti della vita di ciascuno. L’agenda quotidiana è uno strumento vivo e concreto, forse in controtendenza rispetto a quel “mondo virtuale” nel quale siamo immersi, per questo ancora più utile e prezioso”.