28/08/2024
Quando le arti circensi si fondono con la musica

Tra acrobati in gara, danzatori e musicisti, saranno oltre 100 gli artisti in scena alla 4° edizione dell’International Salieri Circus Award, in programma al Teatro Salieri di Legnago dal 26 al 30 settembre; prestigioso evento, sostenuto da BCC Veneta, che si distingue per la sua capacità di fondere le arti circensi con la musica sinfonica dal vivo, creando un'esperienza unica per il pubblico.

A contendersi i prestigiosi Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo, premi che possono cambiare una carriera, saranno 22 acts con artisti di 21 nazionalità: Argentina, Belgio, Bielorussia, Brasile, Cina, Cuba, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Messico, Spagna, Olanda, Russia, Sudafrica, Thailandia, Ucraina, Ungheria, USA.

Il Festival si conferma quindi come una manifestazione di portata globale, riunendo talenti straordinari provenienti da varie parti del mondo. Un evento unico, che celebra la ricchezza e la diversità artistica, mettendo in risalto il potere dell’arte circense e della musica nell’unire persone di culture e background differenti.

Selezionati dal Direttore Artistico Antonio Giarola tra oltre 600 candidature e accompagnati dall’Orchestra Ritmica Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso, si sfideranno 22 numeri in programma, in singolo, in coppia e in troupe, suddivisi tra i due spettacoli di selezione, “Axur” (A) e “Falstaff” (B), completamente differenti tra loro.

Saranno molti e raffinati i numeri aerei, dalle straordinarie evoluzioni del trio femminile Wise Fools, con un originale trapezio triplo, ai sinuosi ed energici duetti su palo aereo degli Xtreme Flying; dalla danza classica con evoluzioni alle cinghie aeree di Yuchan, a quella su trapezio di Valentina Padellini della compagnia Artemakìa. Sul cerchio aereo si potrà ammirare l’eleganza e l’eccezionale flessibilità di Patrik Nagy, ma anche la fusione di forza e grazia delle Luna Girls Duo.

Tra terra e cielo si potrà gustare la fusione surreale di pattinaggio a rotelle e discipline aeree della coppia Duo Rêve, le incredibili danze di Chanel Pepper e Lindsey Cova che si muovono e volano appese per i capelli, la eccezionale performance di Miss Vera sul filo teso.

Rimanendo maggiormente con i piedi a terra, il team di sette donne, Queen Habesha Girl, incanterà il pubblico con un’incredibile combinazione di contorsionismo e danza ritmica sincronizzata, mentre si ammirerà con il fiato sospeso il balletto con lancio di coltelli del duo On Edge. Il “mano a mano” sarà ben rappresentato dal duo Balllet on Shoulders e dal Duo Ice. Alexandra Malter presenterà un virtuoso numero con gli hula hoops, Cello uno di verticalismo in relazione romantica con un contrabbasso, il giovanissimo Ivan Slipchenko un intreccio narrativo tra recitazione ed equilibrismi su rola bola, Artem Sherstobitov un originalissimo numero di danza ed equilibrismo con pali e Mikail Karahan un’ipnotica danza con la ruota Cyr.

Tra i protagonisti in gara per la giocoleria, si potranno ammirare AnnaDellArt con “poi juggling”, le coreografie con vari attrezzi di Elena Gambi e il diablo di Aleksei Teslin. La parte comica avrà la sua principale espressione con i Crazy Mozart, in una performance di clownerie e musica.

L’International Salieri Circus Award è nato quattro anni fa nella città che ha dato i natali ad Antonio Salieri, ispirandosi a lui e creando un Festival innovativo e unico al mondo, fondendo le arti circensi con la musica sinfonica di autori classici e contemporanei eseguita dal vivo.

Ideato e prodotto da Proeventi, promosso da ANSAC - Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi - e dalla Fondazione Teatro Salieri, il festival viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona e il sostegno di BCC Veneta.

Sono attive le prevendite online sul sito www.saliericircus.it e sul circuito TicketOne.

Per i Soci di BCC Veneta sono disponibili, fino ad esaurimento, alcuni biglietti gratuiti per assistere al Festival. Da richiedere a soci@bccveneta.it.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile