Il “Suono del Silenzio” si è diffuso fra i boschi dell’Altopiano. Domenica 4 agosto è tornato il magico evento, che unisce musica, bellezza e natura, anche grazie alla collaborazione di BCC Veneta L’appuntamento ha avuto come scenario il Monte Longara, nei pressi del Cippo del Papa, a nord dell’abitato di Gallio, dove fra boschi di abete e faggio e un meraviglioso panorama hanno risuonato le note dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso
Su questo palcoscenico naturale, fra i 45 elementi dell’orchestra, si sono alternate le voci liriche di Alessandro Lora (tenore), Chiara Cremaschi (soprano) e Claudia Sasso (soprano). Nel repertorio del concerto, le più famose arie di Giacomo Puccini, nel centenario della morte, e le intramontabili colonne sonore di Ennio Morricone, oltre a Verdi, Mascagni e Bizet, e qualche brano originale di Diego Basso. Insomma, una festa della musica e della natura per entrare in sintonia con l’ambiente e far vibrare le corde più profonde dell’anima.
Il neo Sindaco di Gallio, Marinella Sambugaro, ha commentato: “Partecipare a questo concerto sinfonico in un luogo suggestivo dove si è fermato anche Papa Giovanni Paolo II non è solo un piacere per i sensi, ma un’esperienza che arricchisce l’anima e rinnova lo spirito. È un invito a fermarsi, ascoltare e sentirsi parte di un tutto più grande, dove l’armonia dell’universo si riflette nelle note di una sinfonia e nella bellezza della natura. Come disse Papa Giovanni Paolo II: “Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell’infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime”. Il silenzio non è mai un vuoto, ma soprattutto in musica è lo spazio creativo del suono e della sua magia capace di trasmettere le più grandi emozioni”.